Ancora una volta il telefono di punta della Serie N è un eccellente player musicale. La capacità della memoria è la prima garanzia: 32GB possono conservare giorni interi di discografia continuativa. Ottimo, al tempo stesso, l’audio in cuffia.
Diversa la sensazione avuta per l’audio tramite le piccole casse incluse nel case. Rispetto al precedente Nokia N95, ad esempio, il suono appare più pulito, meno “metallico”, ma al tempo stesso dovendo scontare un volume più basso. Troppo basso. E non è forse questo il miglior compromesso, ancora una volta: chi vuole un ascolto pulito, infatti, andrà normalmente in cuffia. Chi vuole far sentire qualcosa in un gruppo di amici, invece, prediligerà il volume alla qualità. Elemento, quindi da rivedere. E dubbio, inoltre, ampiamente condiviso anche da altre recensioni sui forum dei primi utilizzatori del telefonino.
Rispetto all’N95 il jack audio si sposta sul lato inferiore del telefono, scelta già adottata con l’N96: ottima idea, perchè il jack laterale impedisce l’uso di custodie e anche il solo posizionamento sui supporti in auto.
Pratico l’uso del software sul telefono, poco o nulla variato rispetto alle versioni precedenti. Qualche dubbio insorge sulla sequenza casuale dei brani, con alcune coincidenze a fare pensare che la casualità non sia totale (brani dello stesso autore in sequenza, o frequenza maggiore di riproduzione per alcuni brani). Durante la prova sono stati caricati 6 GB di brani musicali: il telefono non ha avuto alcun problema a digerire il tutto, mentre il software Nokia Music è andato in crash ed ha comunque spostato i brani sulla memoria del telefono con una certa lentezza. Chi imposta per la prima volta la propria discografia mobile, insomma, metta a preventivo qualche ora di attesa.