Palm parte alla rincorsa di Apple e ripristina la compatibilità con iTunes del suo smartphone Pre. La nuova mossa dello storico marchio giunge ad alcune settimane di distanza dal rilascio di un aggiornamento da parte di Cupertino, che aveva precluso ai possessori del Palm Pre la possibilità di sincronizzare il loro dispositivo tramite l’affermato iTunes. L’aggiornamento dello smartphone porta inoltre con sé numerose novità.
L’update porta il Palm WebOS alla versione 1.1.0 e, oltre a risolvere alcuni problemi di stabilità, consente nuovamente agli utenti di sincronizzare parte dei dati contenuti nel loro Pre con iTunes. Una caratteristica poco gradita da Apple, che lo scorso 15 luglio aveva rilasciato una nuova versione del suo applicativo per precludere la strada al Pre, rivendicando l’incompatibilità di iTunes con dispositivi diversi dagli iPod e dagli iPhone. Il nuovo firmware per il Pre, che ripristina la combatibilità “clandestina” giunge dunque a una sola settimana di distanza dal rilascio della versione 8.2.1 di iTunes e potrebbe dare il via a una vera e propria rincorsa tra Apple e Palm.
La decisione della società produttrice del Pre potrebbe indurre Cupertino a inasprire la sfida, sia sul fronte del software che su quello meno sicuro e accidentato delle iniziative legali. Palm non sembra essere al momento intimorita da tale eventualità e intende probabilmente sfruttare la vicenda per guadagnare maggiore visibilità, utile per il marketing del suo smartphone da poco giunto sul mercato.
L’aggiornamento alla versione 1.1.0 di WebOS non ripristina solamente la compatibilità con iTunes, ma porta anche alcune importanti novità sul fronte del software e dell’usabilità del dispositivo. Stando alle prime recensioni, l’update rende più rapida e immediata la consultazione della rubrica e degli altri dati immagazzinati nel Pre e migliora la gestione della funzionalità push per le email. L’aggiornamento risolve poi alcuni problemi con Gmail configurato in versione IMAP e sostituisce alcuni suoni predefiniti, ora più chiari e distinguibili.
La nuova edizione di Palm WebOS si rivela nel complesso più rapida nella gestione delle applicazioni e introduce infine alcune nuove animazioni per i menu a comparsa sul display. La possibilità di sincronizzare nuovamente il Pre con iTunes sembra comunque essere la novità destinata a destare più scalpore.