Nokia ha investito una somma non meglio precisata per acquisire la piccola start-up Cellity. Il gruppo ha sede in Germania ed i suoi 14 dipendenti saranno tutti integrati alle dipendenze Nokia. Cellity opera come una sorta di social network per il mobile, integrando la gestione dei contatti con quella di una dimensione social che va oltre la sola agenda del telefonino.
Una volta acquisita, però, Cellity smetterà di operare. Nokia prevede di integrare l’offerta della piccola azienda all’interno dei propri servizi, ma a partire dal 30 Settembre il gruppo non opererà più in qualità di entità indipendente ed interromperà pertanto l’attuale beta test (5.5 milioni i download già registrati). L’obiettivo dell’acquisizione, spiega il comunicato ufficiale diramato, è quello di «potenziare le competenze nell’area del social networking» integrando il team all’interno del gruppo che sviluppa servizi internamente a Nokia.
Cellity potrebbe portare interessanti novità all’interno della telefonia del gruppo. Una agenda sociale per i propri conoscenti, infatti, permetterebbe di ricevere ad esempio gli aggiornamenti Twitter per ogni singolo contatto, rendendo così il contatto stesso più pervasivo e profondo. Ogni persona potrà avere vari canali comunicativi attivi e sarà parimenti semplice telefonare, inviare una mail, inviare un SMS o commentare uno status su Facebook. Il ruolo di Cellity dovrebbe essere questo: identificare una interazione valida nella terra di mezzo tra telefonia e Web, occupando così una nuova modalità di comunicazione ed offrendo agli utenti Nokia questa opportunità:
L’operazione è già stata firmata ed approvata dai rispettivi CEO, ma il tutto è destinato a chiudersi formalmente soltanto nel terzo trimestre dell’anno. Nei mesi successivi Cellity sarà integrato in Nokia tramite un possibile rebrand (sulla scia di quanto fatto in passato, ad esempio, portando Twango in Ovi).