Snow Leopard, il nuovo sistema operativo di Cupertino, ha fatto la sua apparizione nei negozi lo scorso 28 agosto. Di seguito, una breve analisi delle principali novità introdotte da Mac OS X 10.6 e, non ultimo, alcuni consigli per rendere indolore la transizione dei propri sistemi.
Snow Leopard è il primo sistema operativo di casa Apple a supportare pienamente i processori a 64bit, pur mantenendo piena compatibilità con le applicazioni nate in ambiente 32 bit. L’utilizzo di una struttura a 64 bit permette di gestire istruzioni più semplici e, allo stesso tempo, veloci. Proprio il cuore a 64 bit va a combinarsi egregiamente con OpenCL, il sistema che permette di sfruttare la scheda grafica come unità di calcolo, e Grand Central Dispatch, la nuova tecnologia di gestione del multi-threading. Innovazioni in grado di rendere il proprio Mac ancora più performante.
La GUI risulta più definita e omogenea rispetto al precedente Leopard. Anche in questo caso, non mancano le novità fra cui un Finder completamente riscritto e migliorato e l’accesso rapido a Exposé direttamente dal dock. Anche Quicktime subisce un completo restyling: nuova interfaccia e funzioni pro, quali registrazione e streamcast, disponibili per tutti.
Il neonato felino targato mela porta con sé importanti novità anche dal punto di vista della gestione dei file. Il sistema, infatti, è in grado di ottimizzare l’allocazione delle risorse per garantire una gestione più intelligente dello spazio. Le prove de Il Sole 24 Ore hanno dimostrato come sia possibile recuperare addirittura 12 GB di spazio su disco.
Il sistema, inoltre, è decisamente più stabile e sicuro rispetto ai suoi predecessori, grazie ad un sistema anti malware integrato. In questo modo, risulterà comodo e semplice difendersi dai, seppur rarissimi, malware per Mac apparsi in rete qualche mese fa.
L’upgrade da Leopard a Snow Leopard risulta semplice e relativamente veloce, tuttavia prima di effettuare il passaggio è bene controllare la compatibilità dei propri programmi preferiti. Suite quale la CS3 di Adobe, programmi di uso frequente come Elgato Eye TV e applicativi di lavoro come Vectorworks non risultano essere, al momento, perfettamente combatibili con Mac OS X 10.6. Si consiglia, di conseguenza, di leggere la pagina di compatibilità appositamente creata da Apple.
Inoltre, si ricorda come Snow Leopard funzioni unicamente su Mac dotati di architettura Intel: con OS X 10.6 viene interrotto il supporto alle piattaforme PPC concludendo, così, la fase di transizione.
Snow Leopard è disponibile a soli 29 euro per tutti i Mac dotati di OS X 10.5 o superiore.