La SEC indaga Apple

La SEC indaga Apple

La SEC, Securities and Exchange Commission, ha avviato una serie di indagini nei confronti di Apple, sospettata di transazioni illecite di di azioni.

L’ente governativo ha richiesto a Cupertino di poter analizzare tutti i documenti inerenti l’acquisto e la vendita di azioni Apple. Secondo le ipotesi del Wall Street Journal, è probabile che le indagini vertano sul favoreggiamento di alcuni azionisti tramite la circolazione di notizie riservate. Pare, infatti, che alcuni di essi abbiano avuto accesso ad importanti informazioni su iPod e sulla salute di Steve Jobs, tali da essere in grado di compromettere l’equilibrio del mercato.

In particolare, vi è stata una comunicazione illecita inerente la data di uscita di alcuni nuovi prodotti. In questo modo, i trader coinvolti si sono trovati in una posizione del tutto avvantaggiata rispetto agli altri azionisti dell’azienda.

Al momento, né Apple né la SEC hanno voluto rilasciare alcun commento riguardo la questione. Ulteriori informazioni in merito saranno disponibili solo a termine della fase di indagini. Qualora le accuse venissero confermate, Apple si ritroverebbe implicata in seri guai legali e costretta, nella migliore delle ipotesi, a dover pagare una sostanziosa multa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti