Il mercato europeo dello smartphone di Apple è sempre stato piuttosto vivace, basti pensare come in Francia e in Italia iPhone sia acquistabile da diversi operatori telefonici fra di loro in concorrenza. La stessa vivacità non contraddistingue il mercato statunitense dove, infatti, iPhone viene venduto in esclusiva da AT&T. Le ultime indiscrezioni apparse online, tuttavia, mostrano l’intenzione di Apple di aprire il proprio mercato a partire dal 2010.
Gene Munster, analista di Piper Jaffrey, si dice convinto che, entro l’estate prossima, Cupertino abbandonerà il contratto in esclusiva con AT&T abbracciando carrier alternativi, il tutto in concomitanza con l’uscita di nuovi modelli iPhone.
La scelta di Apple, secondo Munster, deriverebbe dal successo finanziario ottenuto proprio in quelle nazioni europee, quali Francia e Italia, che hanno visto un mercato di concorrenza fra operatori per la vendita di iPhone. Solamente in Francia, Apple ha compiuto un balzo del 40% sul proprio market share grazie alla politica della concorrenza fra carrier.
Fra tutti gli operatori nordamericani in gioco, risulta probabile un accordo con Verizon, unica società in grado di supportare la rete 4G, obiettivo dichiarato del prossimo melafonino.