Prime foto per Pink, lo smartphone di Microsoft

Sono da poco comparse in Rete le prime immagini di Pink, il nuovo smartphone allo studio di Microsoft e della sua controllata Danger. Il dispositivo ricorda molto da vicino la serie Sidekick e sarà pronto per il prossimo anno con Windows Mobile 7
Prime foto per Pink, lo smartphone di Microsoft
Sono da poco comparse in Rete le prime immagini di Pink, il nuovo smartphone allo studio di Microsoft e della sua controllata Danger. Il dispositivo ricorda molto da vicino la serie Sidekick e sarà pronto per il prossimo anno con Windows Mobile 7

Continuano a rincorrersi online le indiscrezioni su Pink, il progetto messo in campo da Microsoft per recuperare terreno nell’agguerrito comparto mobile nei confronti della concorrenza. Dopo gli ultimi rumor del luglio scorso, da poche ore hanno fatto capolino in Rete le prime immagini non ufficiali del nuovo telefono cellulare targato Redmond. Il dispositivo dovrebbe coniugare alcune innovative soluzioni sul lato software con l’esperienza maturata da Danger Inc. nel settore.

Il nuovo cellulare non sarà infatti prodotto direttamente da Microsoft e avrà un design molto simile alla serie Sidekick realizzata da Danger, società acquisita nel febbraio del 2008 dal colosso dell’informatica. Equipaggiato con una tastiera QWERTY a scomparsa, il dispositivo dovrebbe essere dotato delle principali soluzioni per la connettività, come WiFi e 3G, e potrebbe compiere il proprio debutto sul mercato nel corso del prossimo anno. Notizie ancora vaghe e non confermate da Microsoft, che su questo tema preferisce mantenere uno stretto riserbo e celarsi dietro un canonico no comment.

microsoft pink

credit: gizmodo.com

Pink potrebbe costituire la prima vera esperienza diretta sul fronte della realizzazione di uno smartphone da parte della società di Redmond. Fino a ora, infatti, Microsoft ha preferito concentrare le proprie attività sul lato software, sviluppando nuove soluzioni per il suo sistema operativo Windows Mobile, giunto quasi al traguardo dell’attesa versione 6.5. Il nuovo dispositivo ispirato alla serie Sidekick dovrebbe sfruttare le potenzialità dell’OS prodotto da Microsoft per offrire agli utenti una buona esperienza d’uso specialmente online, condizione necessaria per usufruire delle principali funzionalità legate ai social network e ai servizi di messaggistica istantanea.

Stando alle ultime indiscrezioni, buona parte dello sviluppo del nuovo smartphone sarebbe stata affidata a Danger, società controllata sulla quale Microsoft punta molto per la realizzazione di nuove soluzioni tecnologiche per la gestione dei servizi online via mobile. Redmond sarebbe intenzionata a realizzare un cellulare in grado di sfruttare al meglio i servizi cloud, offrendo così agli utenti specifiche applicazioni accessibili direttamente online con funzionalità push.

Pink potrebbe consentire a Microsoft di coniugare in un unico dispositivo due specifiche necessità: sostenere il più possibile l’ecosistema del software legato a Windows Mobile, realizzare nuove alleanze commerciali per dar vita a una linea di prodotti in grado di concorrere ad armi pari con i principali protagonisti del mercato. Il nuovo dispositivo potrebbe dunque debuttare sul mercato in concomitanza con il lancio del nuovo atteso Windows Mobile 7, previsto per la seconda metà del prossimo anno.

Le notizie sul futuro di Microsoft nel comparto mobile sono ancora incerte e riflettono l’estrema cautela con la quale la società ha deciso di muoversi per evitare passi azzardati. Tuttavia, dietro le quinte il lavoro prosegue alacremente con l’integrazione di nuovi manager nella divisione mobile di Redmond e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche. Al momento, l’unica certezza è costituita dall’imminente debutto sul mercato del nuovo Windows Mobile 6.5 atteso da tempo dagli utenti del sistema operativo per gli smartphone. Il rilascio della nuova versione, che integrerà alcune funzionalità per l’acquisto di nuove applicazioni, sarà un primo importante banco di prova in attesa di un futuro in rosa con Pink.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti