Apple ha annunciato nei giorni scorsi che App Store ha raggiunto quota 100mila applicazioni disponibili, ribadendo così di essere il più grande negozio di applicazioni al mondo. I possessori di un iPhone o di un iPod Touch, in ben 77 nazioni, possono scegliere tra una varietà incredibile di applicazioni suddivise in 20 categorie, fra cui giochi, economia, news, sport, salute, riferimento e viaggi.
Gli utenti di App Store hanno scaricato oltre 2 miliardi di applicazioni e ciò dimostra, giorno dopo giorno, il desiderio di tutti noi di ottenere di più dai propri telefoni cellulari. Apple, poi, continua a migliorarne le feature con l’arrivo di nuove funzionalità come Genius per App, le selezioni App Store Essentials, elenchi per sotto categoria, oltre alle valutazioni degli utenti stessi.
App Store, magari all’inizio involontariamente, ha cambiato per sempre il mondo della vendita di applicazioni digitali. Un unico negozio in grado di raggiungere quasi 50 milioni di utenti iPhone e iPod Touch permette agli sviluppatori di investire maggiormente sul proprio progetto in quanto sono sicuri di una esposizione senza precedenti.
Quello dell’application store è ormai una realtà per tutti i produttori di telefoni cellulari, ma nessuno di essi, per ora, riesce a seguire le orme del negozio di applicazioni di Apple, anche solo per esposizione mediatica. Il merito di App Store, oltre a quello di essere stato il primo di una lunga serie, è da ricercare nei contenuti di qualità che quotidianamente è in grado di offrire.