Il Natale Xbox è già iniziato, con una data precisa per il taglio dei nastri: oggi 17 Novembre è il giorno del nuovo firmware della console, ed è di qui che prendono il largo le novità introdotte dal gruppo per aumentare la monetizzazione del marchio e del successo maturato con la propria dimensione online Xbox Live (20 milioni di utenti in tutto, record di 2 milioni di utenti connessi in contemporanea registrato nei giorni scorsi e settimo compleanno appena festeggiato).
Dalla serata di ieri anche in Italia è possibile scaricare l’aggiornamento: all’accensione della console viene richiesto un breve download, una rapida installazione, quindi la nuova dashboard ed i nuovi servizi divengono accessibili. La novità si appalesa con piccole migliorìe grafiche all’interfaccia di navigazione, ma soprattutto con un menu ricco di contenuti. L’aggiornamento era stato notificato già nei giorni precedenti agli utenti iscritti al servizio Xbox Live con una mail indicante tra le novità di maggior rilievo:
- Comunica con Twitter
«I membri Gold potranno restare in contatto con gli amici, i familiari e gli altri seguaci di Twitter leggendo e pubblicando “Tweet” direttamente da Xbox 360 e Xbox LIVE. Potrai leggere, rispondere e pubblicare aggiornamenti in modo semplice e veloce restando comodamente a casa tua»; - Amici su Facebook
«Facebook e Xbox LIVE uniscono le forze per consentirti di restare in contatto con gli amici di Facebook anche quando sei collegato su Xbox LIVE. Se hai un abbonamento Gold, potrai guardare le foto tue e di amici direttamente sulla tua TV, scorrere le novità, aggiornare il tuo stato e commentare le news della tua lista amici»; - Film in streaming
«Zune Video arriva su Xbox LIVE portando video ad alta definizione in streaming istantaneo a 1080p direttamente sulla console Xbox 360. Tutti potranno accedere quindi al servizio di video on demand, non solo le console con disco rigido! Scegli di vedere i film che vuoi, quando vuoi, con il video in streaming istantaneo ad alta definizione e un audio surround 5.1 […] basterà premere un pulsante non appena desideri noleggiare un film»; - Add-on di giochi musicali
«Grazie al Marketplace Musicale su Xbox LIVE, troverai in un unico posto tutti gli add-on dei tuoi giochi musicali preferiti: Lips, Rock Band e Guitar Hero».
L’estensione del servizio Zune a livello internazionale, quindi, copre anche l’Italia portando nel nostro paese circa 160 titoli. Sebbene il servizio non sia ancora probabilmente l’essenza ultima di quel che la console può fare, trattasi di un inizio importante: la logica dei “tre schermi e una nuvola” inizia a prendere corpo e la Xbox 360, nella sua posizione privilegiata con connessione fissa alla tv di casa, è giocoforza l’ombelico da cui la nuova logica muove i primi passi.
Il Natale degli utenti Xbox prosegue con due titoli ed un’offerta: Call of Duty: Modern Warfare 2 è subito da record e Assassin’s Creed 2 è una promessa che prenderà corpo nei prossimi giorni. Per gli utenti che vorranno sfruttarne appieno l’esperienza videoludica, inoltre, Microsoft mette a disposizione un abbonamento annuale a prezzo ridotto per Xbox Live Gold: 4.17 euro per 12 mesi, ovvero 50 euro per un anno di multiplayer (da cui sono però escluse tutte le Xbox modificate, messe alla porta in questi giorni da un nuovo giro di vite Microsoft nei confronti della pirateria).