Una nuova interfaccia accoglierà prossimamente i milioni di utenti che accedono al Web quotidianamente per mezzo della home page di Google.
Le voci su un possibile restyling per la pagina principale del celebre motore di ricerca erano circolate già da diversi giorni, adesso invece giungono le prime conferme dirette grazie a cui si può provare in anteprima la nuova interfaccia.
Per chiunque volesse vedere direttamente la nuova grafica e le nuove funzioni, ecco le istruzioni pubblicata dal sito Gizmodo:
- Innanzitutto bisognerà andare sulla home page americana di Google (l’unica che per ora presenta la nuova interfaccia), ovvero Google.com (per accedervi, collegatevi all’indirizzo www.google.com/ncr);
- Quindi copiare e incollare su di una sola riga, nella barra dell’indirizzo, omettendo la sigla “http://”, il seguente codice:
javascript:void(document.cookie="
;
PREF=ID=20b6e4c2f44943bb:
U=4bf292d46faad806:
TM=1249677602:
LM=1257919388:
S=odm0Ys-53ZueXfZG
;path=/;domain=.google.com") - A questo punto verrà impostato un cookie sul computer e sarà possibile accedere, d’ora in poi e dopo un refresh della pagina, a Google.com nella nuova versione con interfaccia aggiornata.
La nuova interfaccia, che rimane comunque la solita “minimalista” ed essenziale di Google, ha però adesso colori più accesi, con i caratteri della scritta “Google” più grandi e senza più l’ombreggiatura e l’effetto “glossy”, oltre a ricordare vagamente il vecchio logo, di qualche anno fa.
A cambiare sono anche i due pulsanti in basso, adesso di colore blu molto acceso, mentre tra le novità ce n’è una che aumenta la funzionalità del motore di BigG: provando a cercare una query si può notare la comparsa di un menu sulla sinistra, che consente di affinare la ricerca filtrando i contenuti in base alla data di pubblicazione e parecchi altri parametri.
Cose come la funzione Timeline, che dà la possibilità di visualizzare una “linea del tempo” che unisce, secondo un preciso ordine cronologico, tutte le testimonianze sul Web relative al termine cercato, utile nel caso in cui siano necessarie notizie precise sulla storia di un marchio, ad esempio.
Queste sono solo alcune delle novità, ma Google sembra aver fatto un passo avanti molto deciso per rispondere alla concorrenza e alla crescita di Bing in particolare. A tal proposito non si può forse definire un caso se, proprio dal motore di ricerca di Microsoft, il nuovo menù sembra richiamare alcuni dettagli.
La nuova interfaccia, che pare essere definitiva, arriverà automaticamente a gennaio o comunque a breve, la novità, come detto, sono davvero parecchie e molto interessanti, sarà quindi bene studiarne la funzionalità e la fruibilità, ma il lavoro fatto sembra, almeno a prima vista, davvero ottimo.