PeopleSound, social mobile network

PeopleSound è un social network del tutto particolare poiché permette agli utenti di seguire la propria microcommunity anche tramite SMS. L'idea è italiana, la firma è di Buongiorno e Mashable ha inserito l'applicazione tra le migliori a livello mondiale
PeopleSound, social mobile network
PeopleSound è un social network del tutto particolare poiché permette agli utenti di seguire la propria microcommunity anche tramite SMS. L'idea è italiana, la firma è di Buongiorno e Mashable ha inserito l'applicazione tra le migliori a livello mondiale

Tra le applicazioni migliori al mondo per iPhone c’è anche una produzione italiana. Porta la firma di David Casalini, responsabile del progetto, e di Buongiorno, gruppo che ne cura sviluppo e gestione. L’applicazione, denominata PeopleSound, è entrata infatti nella top 5 tra le “Best Social Network iPhone Application” nell’ambito dei Mashable Open Web Award 2009, concorrendo così alla vittoria finale sulla base dei voti che verranno raccolti. Non solo PeopleSound è l’unica applicazione italiana in lizza, ma è anche l’unica produzione europea selezionata. Un motivo in più per provarla e votarla nella competizione, quindi.

PeopleSound segue la via dei social network, ma è soprattutto una grande utility per le attività in mobilità. Il sistema permette infatti di seguire tutta una serie di canali e di amici, scegliendo in seguito il modo in cui entrare in contatto con tali informazioni. La possibilità basilare è quella del sito Web: il login permette di accedere alla propria bacheca e di seguire pertanto i vari flussi incrociati che si sono aggiunti alle proprie preferenze. La seconda possibilità è quella degli alert via mail, avendo così a disposizione tanto le nuove notizie quanto gli eventuali commenti raccolti. Ma lo strumento che offre grande valore aggiunto allo strumento è l’SMS, con il quale si può scegliere di seguire la community anche rimanendo offline.

Tutto è lasciato nelle mani dell’utente, il quale ha a disposizione un sistema elastico e semplice per gestire ogni singola modalità di comunicazione:

Impostazione degli alert su PeopleSound

Impostazione degli alert su PeopleSound

La trasparenza del meccanismo rende discreto il processo di alert, evitando intrusioni moleste che, soprattutto mediante gli SMS, potrebbe risultare fastidioso. La community che può essere creata contempla 20 amici, dai quali si potranno ricevere gli aggiornamenti immessi e con i quali si potrà inoltre comunicare gratuitamente sfruttando il sistema di invio SMS del sistema («Hai a disposizione 30 sms al giorno per contattare i tuoi amici »).

Per capire PeopleSound occorre provarlo. E così abbiamo fatto. Webnews.it, infatti, risulta da giorni tra i canali più attivi della community inviando segnalazione delle singole news in concomitanza con la pubblicazione online. Il sistema innesca una sorta di feedreader mobile che, in comunione con un apposito redirect, porta le notizie direttamente sul cellulare in modo automatico. Iscrivendosi al canale di Webnews, infatti, è possibile ricevere le singole segnalazioni (si sottolinea: gratis) via SMS. Un semplice click connette il dispositivo alla Rete ed alla pagina mobile del nostro sito, ottimizzata per velocizzare l’apertura e minimizzare il traffico.

Spiega David Casalini: «Trovarsi tra le top 5 application, e per giunta unica italiana ed europea in un contest di prestigio come quello di Mashable è stata per noi un’immensa soddisfazione. Spero che tutti gli estimatori di PeopleSound votino e facciano votare ogni giorno per permetterci di coronare la nostra attività con un clamoroso successo finale». Il servizio, pensato per una presenza ambivalente online ed in mobilità, porta i propri update in entrambi i contesti. L’utente “mittente” ha pieno controllo dei contenuti, mentre l’utente “destinatario” ha controllo completo sul mezzo: PeopleSound gestisce il rapporto tra le parti, mettendo a disposizione le strutture di Buongiorno per estendere gli update ai preziosi alert via SMS.

L’idea è meritevole, i bug dell’esordio sono in via di risoluzione e la community è in crescita: il voto al contest Mashable è un riconoscimento dovuto. Ed è un voto che va oltre il semplice attestato di stima per l’applicazione ed il social network: l’Italia del Web c’è, sa produrre e sa proporsi anche in ambito internazionale. Per votare è sufficiente una visita sul sito Mashable per offrire il proprio assenso tramite Facebook Connect o login utilizzante gli estremi dell’account Twitter.

Vota per PeopleSound

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti