«L’era della mail non è finita. Al contrario, l’account di posta in Rete è ancora vivo, gode di ottima salute e si rinnova evolvendo insieme alle nuove esigenze degli utenti e alle nuove tendenze di social networking. È quello che ha fatto Yahoo Mail, in linea con la strategia “open” dell’azienda, che in questi giorni si è arricchita di applicazioni per offrire ai suoi utenti non solo la possibilità di semplificare operazioni legate alla posta elettronica ma anche di aggiornare e consultare i principali social network (Facebook, Twitter, MySpace) direttamente dalla propria inbox».
La casella di posta di Yahoo rimane ancora e sempre tra le più note in Italia, paese ove peraltro la dimensione social sta assumendo contorni sempre più importanti ed evidenti nella fenomenologia della rete. Per questo motivo Yahoo ha voluto intervenire inglobando all’interno del proprio servizio web-based tutta una serie di applicazioni che permettano agli utenti di inviare e ricevere messaggi “social” così come fossero email: una unica interfaccia, un unico riferimento, più servizi. Il tutto nel nome della cosiddetta Open Strategy, qualcosa che mette a frutto una dichiarazione di intenti lunga un anno.
«Con oltre 308 milioni di utenti nel mondo, Yahoo Mail è uno dei prodotti fondamentali per l’azienda e per i nostri utenti, su cui continuiamo a investire. La posta elettronica continua ad essere un indispensabile strumento di lavoro oltre che di interazione tra persone o gruppi di persone», parola di Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato di Yahoo Italia, il quale continua: «Coerenti con la strategia di apertura alle terze parti che vede la sua più significativa espressione con la nuova Home Page, consentiamo oggi ai nostri utenti di Yahoo! Mail di fruire in modo più immediato e semplice di applicazioni e funzionalità mentre operano sul proprio account di posta».
Nell’apposito box “applicazioni”, oltre ai tradizionali “Agenda” e “Blocco Note”, compariranno ora nuove possibilità, tra le quali Flickr, PayPal, Drop.io, Picknik ed i già citati Facebook, Twitter e MySpace. Con Facebook il rapporto è privilegiato: da pochi giorni è stato comunicato un accordo che porterà Facebook Connect sulle proprietà Yahoo, cosa che permetterà pertanto il login tramite gli estremi dell’account Facebook in un accordo destinato a trovare sinergie fondamentali nell’incontro tra due grandi community e due grandi brand.