Microsoft ha ufficializzato quelli che saranno i prezzi con cui Office 2010 è destinato ad arrivare sul mercato. Nessuna novità sostanziale rispetto alle attese ed ora il quadro completo dell’offerta è disponibile con range di possibilità esteso a quattro diverse formulazioni della suite.
Office Home and Student comprende Word 2010, Excel 2010, PowerPoint 2010 e OneNote 2010: il prezzo previsto è di 149 dollari “full packaged” o di 119 dollari per la sola Product Key Card, con Microsoft che prevede di rilasciare anche un Family Pack apposito per l’installazione autorizzata su 3 diversi PC. Office Home and Business comprende Word 2010, Excel 2010, PowerPoint 2010, OneNote 2010 ed Outlook 2010 (Outlook, quindi, è l’unica aggiunta rispetto alla versione Home) per un prezzo di 279 dollari “full packaged” e 199 dollari per la sola Product Key Card (il cui uso va inteso per una singola installazione del prodotto). Il prezzo è ufficiale ma non definitivo: ogni rivenditore potrebbe infatti adattare il proprio prezzario sulla base di offerte e condizioni differenti. Microsoft, quindi, ufficializza quello che è un prezzo stimato di vendita attorno al quale l’utenza può plasmare la propria prima valutazione sommaria.
Un medesimo pacchetto, infine, viene sdoppiato per una duplice tipologia di distribuzione. Office Professional e Office Professional Academic, infatti, comprendono i medesimi software (Word 2010, Excel 2010, PowerPoint 2010, OneNote 2010, Outlook 2010, Publisher 2010 ed Access 2010), ma a prezzi del tutto differenti. Mentre la formula piena di Office verrà venduta ad un prezzo medio di 499 dollari (349 dollari per la sola Product Key Card), la versione accademica sarà in vendita a soli 99 dollari ma esclusivamente tramite appositi canali autorizzati e solamente in versione Full Packaged Product.
Office 2010
Alle versioni tradizionali Microsoft affianca anche una nuova release denominata Office Starter 2010. La presentazione è avvenuta nello scorso mese di Ottobre ed anticipava l’intenzione di creare una versione gratuita per l’accesso facilitato ad Office come stimolo all’acquisto di una versione completa e più ricca della suite. «Per i consumatori che compreranno un nuovo Pc, Microsoft sta lavorando con i maggiori produttori e con i nostri venditori partner per rendere semplice come mai il passaggio a Office 2010. Tramite la nostra rete retail, Microsoft sta introducendo una nuova Product Key Card che aiuterà i consumatori ad accedere facilmente all’esperienza Office 2010 sui nuovo Pc su cui è stato precaricato Office 2010»: la Product Key è lo strumento con cui gli utenti della versione basilare di Office potranno accedere alle versioni complete secondo quelli che sono i costi ufficializzati in queste ore.