Nel corso dell’ultimo anno gli oltre 350 milioni di utenti iscritti a Facebook si sono visti costretti ad adattarsi più volte alle modifiche apportate al layout del social network. Spesso, questi cambiamenti non sono stati accolti nel migliore dei modi, dando vita a veri e propri movimenti di protesta concretizzati con la creazione di gruppi che nel tempo hanno raccolto un gran numero di adesioni.
Chissà come reagirà la community di Mark Zuckerberg all’ennesimo cambio di look, che a partire dalle ore scorse è stato introdotto per circa 80 milioni di profili ed entro sera dovrebbe essere esteso a tutti gli altri.
Le novità più importanti riguardano la disposizione dei contenuti in homepage, a partire dall’inclusione delle icone relative a notifiche, messaggi non letti e richieste di amicizia nella parte superiore sinistra, proprio a fianco del logo di Facebook. Cliccando uno di questi pulsanti, viene mostrata un’anteprima del relativo contenuto, così da velocizzarne l’accesso.
Inoltre, nella colonna sinistra del layout è visibile ora un breve elenco degli amici online, ovviamente solo se l’utente si rende a sua volta visibili dagli altri.
Nell’angolo superiore destro, con un semplice click sulla voce “Account” verranno mostrati i link per raggiungere velocemente tutte le diverse impostazioni relative al proprio profilo e anche la modalità di visualizzazione di foto ed eventi ha subito modifiche; gli album dei propri amici vengono infatti ora mostrati in una sorta di griglia, nella parte centrale della pagina.
Che sia questo il restyling definitivo di Facebook? Come accoglieranno gli utenti queste novità?
Per coloro che ancora non avessero la possibilità di testare la nuova homepage, ecco di seguito una raccolta di screenshot relativa agli elementi modificati.
[nggallery id=24]