«Da poche ore, è disponibile un update del browser di casa Apple, Safari, che giunge così alla versione 4.0.5. L’update mira a correggere alcuni problemi di WebKit, di ColorSync e ImageIO che, nelle versioni precedenti, potevano generare rallentamenti, in particolare sul rendering». Così Webnews annuncia la nuove release del browser di Cupertino nel suo primo aggiornamento post-Choice Screen.
Secondo quanto trapelato, la nuova versione pone maggiore attenzione a Javascript alleggerendo soprattutto i carichi di lavoro per RAM e CPU. In questo frangente Apple dimostra una scelta precisa: migliorare la gestione di HTML5 sul browser, rendendo così la soluzione sempre più appetibile e sempre più competitiva rispetto al diseredato Flash. Il rilascio del browser a poche ore dal rilascio dell’iPad, insomma, sembra una vera e propria scelta di campo: questa è la strada percorsa da Apple, questa è la scelta che Apple conferma, questa è la scelta che Apple intende imporre.
L’aggiornamento prevede inoltre tutta una serie di ulteriori migliorie:
Ma non è soltanto una questione di performance e stabilità. Safari 4.0.5 risolve inoltre 16 vulnerabilità identificate in modo particolare nel motore Webkit, assicurando pertanto maggior sicurezza al browser nel momento di massima esposizione sul mercato grazie ad un Choice Screen che ne promuove pesantemente il nome e la versione apposita per piattaforma Windows.