Le indiscrezioni delle ultime ore vedono Apple impegnata in una nuova sfida: si tratta di iAd, un servizio di mobile advertising, diretto rivale di Google, che potrebbe essere annunciato il prossimo 7 aprile. La decisione di intraprendere la strada degli annunci pubblicitari sembra essere una conseguenza diretta dell’acquisizione, avvenuta qualche mese fa, di Quattro Wireless.
E proprio questa acquisizione aveva già lanciato alcuni segnali di una possibile guerra tra Cupertino e Mountain View: anche Google, infatti, ha tentato di rilevare la società AdMob, in modo da poter ampliare i propri servizi.
Nonostante Apple non si sia mai lanciata, fino a oggi, nell’agguerrito mondo dell’advertising, sembra che il percorso sia tutt’altro che tortuoso. Leader nel settore della distribuzione di contenuti portatili, grazie a iPhone, Cupertino può contare sul florido mercato di App Store. Il fitto rapporto tra sviluppatori e Apple, infatti, renderà assolutamente agevole l’assunzione del nuovo business targato mela.
A quanto pare, iAd proporrà servizi avanzati, non ancora disponibili fra i principali concorrenti. Grazie alle potenzialità del melafonino, i developer potranno avvalersi di una piattaforma geolocalizzata che, attraverso i sistemi GPS, sarà in grado di fornire agli utenti inserzioni pubblicitarie personalizzate a seconda del luogo. Inoltre, grazie alle usanze d’uso dei consumatori collezionate da iTunes, gli sviluppatori potranno contare su spot mirati ed efficaci, perfettamente in linea con i desideri degli user.
La notizia dell’apertura di iAd non è stata ancora confermata ufficialmente ma, qualora davvero il 7 aprile Cupertino dovesse presentare questo servizio, bisognerà attendere le reazioni di Google.