Nuova, piccola rivoluzione in vista per Facebook. Anziché cliccare sull’ormai conosciutissimo pulsante “Diventa fan” per dare il proprio sostegno virtuale e restare aggiornati sulle attività di aziende, gruppi, artisti o associazioni, gli utenti troveranno un link “Mi piace“, come già accade per messaggi di stato, video, immagini e altri contenuti caricati sul social network.
Quale sono i motivi che hanno spinto i vertici dell’azienda verso tale decisione? A quanto pare, consci che gli iscritti al portale sono più propensi al click su “Mi piace” anziché a quello su “Diventa fan”, Facebook spera, in questo modo, di favorire i legami tra i singoli utenti e i brand.
Questo porterà inevitabilmente a un incremento nel numero delle aziende che scelgono di aprire una pagina ufficiale e, di conseguenza, di quello delle realtà pronte a investire in pubblicità per la loro promozione. L’altro lato della medaglia riguarda il rischio, almeno in una prima fase, di generare confusione negli utenti meno esperti.
Con oltre 400 milioni di iscritti, la metà dei quali effettuano l’accesso al proprio profilo quotidianamente, ogni mossa di Facebook è ormai destinata a far discutere, soprattutto nel caso in cui, in modo decisamente poco velato, le modifiche introdotte hanno il fine unico di monetizzare le attività dei netizen sulle proprie pagine.