Le grandi star, si sa, amano cambiare il proprio look ogni tanto. E da grande star del Web qual’è, anche YouTube si è dato una “rinfrescatina”, tanto per restare al passo coi tempi e non far sentire il tempo che passa.
Pertanto, dopo le novità viste in anteprima presenti in una versione sperimentale, la nuova interfaccia del sito di videosharing di Google ha fatto il suo debutto ufficiale in queste ore, con alcune piccole aggiunte e una nuova ridisposizione dei comandi, tra cui alcuni che hanno cambiato leggermente aspetto.
L’interfaccia appare meglio organizzata e più ordinata nel complesso. A essere immediatamente percepibile è la colonna di destra che ospita la playlist dei video correlati a quello che si sta visualizzando in posizione centrale, dando modo all’utente di farsi l’idea precisa e immediata circa ulteriori contenuti che potrebbero essere di suo gradimento.
Novità anche per la descrizione del video visualizzato, ora non più presente sul margine destro ma sotto la finestra stessa del filmato, mentre scompaiono le stelline di valutazione per lasciare spazio ai due pulsanti “mi piace” “non mi piace” in classico stile social network.
Tra le altre novità, interessanti ma di importanza relativamente meno importante, si trova la possibilità di preindicare i video da caricare in modo da continuare la visione senza interruzioni dovute alla necessità di cliccare per selezionare i video.
Da notare, infine, la presenza di una “nuova modalità”, ovvero la modalità solo testo TEXTp, utile, come spiega il team di YouTube, a far visualizzare i filmati con minor consumo di banda, facendo risparmiare a Google un dollaro al secondo sui costi della banda larga.
Un assaggino di questa modalità la potrete avere visualizzando il logo odierno di YouTube e uno dei tanti video del portale. La funzione non è al momento disponibile in modalità embed e… occhio al Pesce d’aprile.