«Yahoo e Nokia hanno annunciato un’alleanza strategica mondiale che offrirà agli utenti una ricca gamma di servizi online, di cui sono leader di settore, per mantenersi connessi al proprio mondo e al mondo circostante. Sfruttando la collaborazione nata cinque anni fa, Nokia e Yahoo ottimizzeranno le reciproche potenzialità in ambito e-mail, instant messaging, mappe e servizi di navigazione per offrire agli utenti l’accesso a esperienze online di alto livello sia da PC che da dispositivi mobili».
Sul palcoscenico salgono Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia, e Carol Bartz, CEO Yahoo. Reciproco apprezzamento, reciproco interesse nelle sinergie possibili e, soprattutto, reciproca convenienza nell’affidare alla controparte responsabilità troppo onerose per continuare ad essere perseguite. Così facendo Nokia metterà meglio a frutto i propri investimenti nei servizi mappali e, viceversa, Yahoo porterà sull’impero Nokia la propria community “@yahoo”.
Si è concluso da pochi minuti l’intervento in videoconferenza per esplicare i dettagli della grande collaborazione avviata, intervento nel quale il CEO Nokia ha spiegato: «La capacità di offrire un’eccellente user experience, sia online che sul cellulare, è il fulcro di questa alleanza […] consentiremo a milioni di utenti Yahoo nei più importanti mercati, incluso il Nord America, di scoprire le funzionalità esclusive di Ovi Maps. In modo analogo, le competenze online di Yahoo offrirano interessanti miglioramenti per e-mail e messaggistica a milioni di utenti di Ovi Mail in quasi tutti i Paesi del mondo, molti dei quali si avvicineranno per la prima volta a Internet utilizzando un cellulare».
L’accordo, nello specifico, prevede infatti che:
- «Nokia sarà il provider globale esclusivo dei servizi di navigazione e mappe di Yahoo integrando Ovi Maps nei prodotti e servizi di Yahoo che saranno offerti con il marchio “powered by Ovi”»
- «Yahoo sarà il provider globale esclusivo dei servizi Ovi Mail e Ovi Chat di Nokia che saranno offerti con il marchio “Ovi Mail / Ovi Chat powered by Yahoo”»
- «Nokia e Yahoo prevedono di collaborare all’unione degli ID tra i rispettivi servizi, che inizierà facilitando l’uso degli ID di Ovi in selezionati prodotti di Yahoo per consentire agli utenti di accedere più facilmente ai contenuti e ai servizi online che desiderano»
La stretta di mano tra le parti porterà sul mercato i primi servizi a marchio congiunto a partire dalla seconda metà del 2010. La disponibilità globale è prevista a partire dal 2011. Immediato il plauso anche da parte di Carol Bartz: «Siamo estremamente lieti di poter estendere la portata dei nostri avanzati servizi Mail e Messenger, offrendo esperienze personalizzate di navigazione su Web tramite cellulare a un maggior numero di utenti, specialmente nei mercati emergenti dove siamo impegnati a dare vita ad una nuova generazione di utenti Yahoo. Siamo inoltre convinti che la forza e il continuo investimento di Nokia in ambito mappe e navigazione miglioreranno ampiamente i nostri attuali prodotti, consentendoci di focalizzarci su aree fondamentali per il nostro business».