L’annuncio arriva direttamente da Salesforce.com, gruppo che festeggia così una importante conquista e mette nel proprio portfolio uno dei gruppi di maggior importanza del momento: «Facebook ha scelto la soluzione Salesforce CRM per gestire le proprie operazioni di vendita in continua crescita».
E la conquista non può che essere duplice. Da una parte, infatti, l’azienda riesce a far proprio un cliente dal nome altisonante, inevitabilmente traino per portare ulteriori contratti sulle soluzioni cloud di Salesforce. Dall’altra, inoltre, l’azienda riesce a conquistare i favori di un gruppo che in parte è sotto la proprietà Microsoft, azienda con la quale non soltanto è in atto una sfida di mercato, ma è anche in auge una sfida legale di alto livello sulla base di uno scontro in tema brevetti (da Microsoft la prima denuncia, ma recente è la controdenuncia Salesforce).
Secondo quanto comunicato da Salesforce, «Facebook ha valutato i pro e contro riguardo la possibilità di potenziare il proprio sistema interno o avvalersi di un sistema di CRM basato su cloud. L’azienda ha scelto di adottare Sales Cloud 2 per i benefici apportati dal cloud computing quali, ad esempio, le ridotte tempistiche di implementazione e la scalabilità della soluzione sulla base della crescita aziendale». Inoltre «Facebook ha reso disponibile il sistema per i propri team commerciali e sviluppatori al fine di automatizzare workflow complessi e processi d approvazione. Il sistema si integra con altri sei sistemi già in essere». Sheryl Sandberg, COO di Facebook, conferma: «Il modello cloud di salesforce.com è risultato perfetto per le nostre esigenze legate all’attuale curva di crescita e agli obiettivi commerciali futuri. Cercavamo un prodotto che fosse scalabile e in grado di adeguarsi alle nostre necessità di business».
Salesforce, l’annuncio su Facebook
Facebook premia quindi anzitutto la scalabilità delle soluzioni scelte, intravedendo in tale opportunità la possibilità di bilanciare il proprio investimento alle necessità crescenti del social network. Marc Benioff, Presidente e CEO Salesforce, offre il proprio benvenuto al nuovo cliente e sottolinea come la scelta effettuata permetterà al gruppo di concentrare altrove le proprie risorse: «Facebook si aggiunge alle migliaia di aziende che hanno già scelto di affidarsi a una soluzione di cloud computing per gestire la propria forza vendita. L’azienda potrà così focalizzarsi sulla crescita del business e non sulla tecnologia, hardware e software, necessaria per supportarla».