Come volevasi dimostrare: a distanza di poche ore dalla fine delle disponibilità della vecchia versione del Kindle da 6 pollici, Amazon si è affrettata ad annunciare la nuova e rivisitata versione del proprio lettore per ebook con tanto di duplice versione: con o senza Wifi. Ed è questa una novità sostanziale perchè, con l’abbassamento ulteriore del prezzo di entrata, potrebbero essere molti gli utenti incoraggiati a compiere il primo passo sul reader di casa Amazon.
La versione sostitutiva del Kindle da 6 pollici è un altro Kindle dalle medesime dimensioni, ma migliorato sotto molti punti di vista: il nuovo device è il 21% più sottile, il 15% più leggero, scorre le pagine con il 20% di velocità in più ed il 50% di contrasto aggiuntivo (per migliorare la facilità nella lettura su schermo); le batterie durano più di un mese e l’archivio interno permette di contenere fino a 3500 ebook. La colorazione che contraddistingue il nuovo Kindle è “grafite” ed il prezzo rimane quello scontato di 189 dollari (rispetto ai 259 precedenti).
Il nuovo Kindle, dal 27 Agosto
Una ulteriore versione, inoltre, accompagnerà quella tradizionale: Kindle è ora disponibile anche in versione Wifi-only consentendo all’utenza meno esigente di avvalersi del reader al prezzo di soli 139 dollari: il nuovo Kindle sarà disponibile in 140 paesi a partire dal 27 Agosto prossimo. L’assenza del modulo 3G (i cui costi, va ricordato, sono una tantum poichè Amazon non richiede alcuna tariffa per la connessione e il download dei contenuti) limita il range delle possibilità in quanto il device necessita di essere utilizzato esclusivamente in aree coperte (casa, ufficio), senza la possibilità di scaricare materiale al di fuori di una rete accessibile. Ideale per chi cerca un Kindle per la lettura di libri (scaricabili presso l’abitazione e leggibili anche altrove), il nuovo Kindle potrebbe invece non richiamare l’attenzione di quanti in mobilità cercano il download di materiale aggiornato o nuove letture immediate.
Le dimensioni del nuovo Kindle
Ancora una volta Amazon non offre numeri relativamente alla vendita di Kindle nel mondo, limitandosi a sottolineare che ve ne sono “milioni” e che il ritmo delle vendite è triplicato dopo il recente sconto. La versione Wifi-only potrebbe ora alzare ulteriormente il ritmo della distribuzione e, così facendo, Amazon potrebbe avvicinare l’iPad in questa concorrenza a distanza tra device differenti.