Sembra essere nato sotto una buona stella Ping, il social network musicale targato Mela, disponibile dal primo settembre con la versione 10 di iTunes. Proprio il largo bacino di utenza di iTunes Store e, non ultimo, l’utilizzo svincolato da browser esterni, ha decretato il successo di questo nuovo esperimento di Cupertino: 1 milione di iscritti in 48 ore.
Un terzo di tutti i frequentatori di iTunes Store, di conseguenza, ha deciso di sottoscrivere un profilo Ping. Questa buona notizia, però, è contrastata da alcuni fattori negativi, quali alcune difficoltà d’uso e una vera e propria guerra con Facebook, il re dei social newtwork.
Chi apre un profilo Ping, ad esempio, dovrà scontrarsi con il sistema di upload e verifica delle fotografie. Probabilmente a causa del gran numero di richieste, sono tantissimi gli utenti che non riescono a visualizzare un proprio avatar rappresentativo, nonostante l’upload, e la conseguente approvazione, vadano a buon fine.
Allo stesso tempo, Facebook, forse spaventato dalla portata dell’elevato numero di visitatori di iTunes Store, ha bloccato l’importazione dei contatti tramite Facebook Connect. I due concorrenti, tuttavia, sembrano essere intenzionati a trovare un accordo futuro, così da non invadere i rispettivi campi d’applicazione e, ovviamente, non incidere l’un l’altro sullo share derivante dall’advertising.
A questo si aggiunga una certa carenza di artisti e un sistema di ricerca sicuramente da ottimizzare. Si tratta, ovviamente, di uno strumento giovane che avrà tutto il tempo di migliorarsi, ma nel frattempo ci si chiede quale sia la sua reale utilità. Lo user, infatti, non dispone di una vera e propria bacheca: l’interazione, perciò, è limitata ai “Mi piace” e ai commenti sulle bacheche altrui.
Infine, una piccola curiosità: si aggiudica il podio di artista più seguita la regina delle classifiche, e dei gossip, Lady Gaga. La notizia, però, non stupisce: da tempo la Germanotta è personalmente impegnata a mantenere vivo il contatto con i fan tramite i social network, tanto da meritarsi, in tempi recentissimi, lo scettro per la più seguita di Twitter e Facebook.
[nggallery id=743]