Quando ancora grezzi suoni digitali ci facevano sognare. Quando il mondo era in due dimensioni e dopo 5 minuti i polpastrelli facevano male. Quando un funghetto incontrato per la strada poteva salvarti la vita e si saltava sulla testa delle tartarughe. Quando tutti si sognava di diventare idraulici per farsi crescere i baffi ed indossare la divisa d’ordinanza rossa e blu.
Era il 13 Settembre 1985, 25 anni fa: in Giappone veniva presentato il primo Super Mario Bros, il videogioco che ha introdotto al successo delle grandi console da gioco ed ha segnato le fortune Nintendo, tanto da diventarne vera e propria mascotte. A distanza di 25 anni Super Mario Bros ha passato mille avventure (e mille livelli), sbarcando anche sulla Wii e spostando a data da destinarsi l’appuntamento con la pensione.
Super Mario è un personaggio simpatico, baffo lungo e corporatura goffa, in grado però di destreggiarsi con grande abilità nei vari scenari costruiti per le sue imprese: saltando tra burroni e nemici, Mario deve arrivare fino allo stadio finale per salvare la principessa e regalare al giocatore quel brivido caldo che accompagna la fine di tutti i giochi.
Super Mario raffigura un idraulico italiano ideato da Shigeru Miyamoto per la Nintendo Entertainment System (NES): l’idea originaria era del 1981, ma soltanto nel 1985 il gioco ha assunto le sembianze che lo hanno poi reso celebre. Il nome definitivo, invece, deriva secondo la leggenda da “Mario Segale”, persona vicina alla sede americana del gruppo e particolarmente somigliante all’idraulico digitale del videogame. Quello che era nato in oriente come Donkey Kong, ricevette in occidente nuovo battesimo: Mario Mario avrebbe dovuto essere il primo nome (di qui “Super Mario Bros”, ove “Mario” era considerato come il cognome del personaggio principale e del fratello Luigi), poi deviato verso la nomenclatura ufficiale di Super Mario.
La sua semplicità e la capacità di adattamento all’innovazione tecnologica ed all’evoluzione dei gusti degli utenti ha garantito a Super Mario un ruolo di prim’ordine nel mondo dei videogame nell’arco di 25 anni, ovvero almeno 3 generazioni di console e 2 generazioni di utenti. E la sua saga continua ancora.
Tanti auguri Super Mario. Per te, in regalo, un beneaugurante funghetto 1UP: lunga vita a Super Mario!
Update
Nintendo ha organizzato un concorso per festeggiare degnamente il compleanno di Super Mario. Per informazioni: www.nintendo.it/mario