Il primo Nokia N8 è stato completato, confezionato e spedito. Lo comunica Nokia sul proprio blog ufficiale, ponendo così fine ai rumor che vedevano il device in ritardo rispetto ai tempi annunciati. Nokia chiude pertanto con una gallery di fotografie una querelle nata sui media e contro la quale il gruppo si era messa immediatamente di traverso ipotizzando sì possibili ritardi nelle consegne, ma soltanto a causa dell’alta domanda registrata e non per problemi di produzione.
Sebbene possa sembrare un intervento scomposto, quella di Nokia è una puntualizzazione che si è resa necessaria. Il Nokia N8, infatti, è il device incaricato di portare Symbian^3 tra gli utenti e questa, comunque la si voglia vedere, può essere tanto l’ultima pagina della vecchia Nokia quanto la prima pagina del nuovo corso di Stephen Elop. Le ipotesi sul ritardo dell’N8 (che sarebbe stato il secondo consecutivo dopo un primo slittamento a causa di problemi non meglio precisati) avevano portato a ripercussioni in borsa e per questo motivo la smentita era giunta immediata. Ora le nuove immagini testimoniano il completamento delle procedure:
[nggallery id=37 template=inside]
Gli ultimi dettagli, i controlli manuali sui pezzi, il confezionamento, l’imballaggio, la spedizione. L’intera filiera è testimoniata scatto dopo scatto, uno sforzo esplicito per assicurare l’utenza.
I primi fortunati riceveranno il proprio Nokia N8 prima del weekend, gli altri dovranno invece aspettare i prossimi giorni o le prossime settimane. Siamo super eccitati per questo device e sappiamo che lo siete anche voi […]
Come dalla presentazione delle ultime settimane, il Nokia N8 è uno smartphone con schermo da 3.5 pollici, touchscreen capacitivo e fotocamera da 12Mpixel. La memoria interna è di 16GB, estendibile a 32GB con microSD. La batteria assicura 720 minuti di conversazione GSM e 390 ore di stand-by. LE dimensioni sono pari a 113,5 x 59 x 12,9 mm per un peso complessivo di 135g.
Nokia ha già fatto sapere di aver registrato per l’N8 il più alto tasso di prenotazioni mai sperimentato nella storia del gruppo e sulla base di questo sovraccarico si era ipotizzato il possibile slittamento delle consegne. Le distribuzioni richiederanno invece ora semplicemente i tempi tecnici necessari per la ricezione degli imballaggi, quindi il tutto sarà in mano ai carrier deputati alla commercializzazione. Per le unità prenotate direttamente in Nokia invece il countdown dovrebbe essere vicino al completamento: il Nokia N8 sta per arrivare.
Update
Nokia precisa che ci sono buone notizie soprattutto per l’utenza italiana:
È iniziata oggi la distribuzione dell’attesissimo Nokia N8, che porta con sè il mondo dei servizi Ovi, e l’Italia è tra i primi paesi nel mondo a riceverlo. I clienti che hanno effettuato un pre-ordine negli store online o fisici di Nokia, saranno i primi ad averlo. La disponibilità del prodotto sul mercato varia da paese a paese e a seconda dell’operatore, con ampia disponibilità nelle prossime settimane
E ancora:
Nokia N8, come altri smartphone di Nokia, viene proposto con integrata la funzionalità gratuita Ovi Mappe che offre navigazione walk & drive in oltre 70 paesi del mondo, senza costi nascosti. L’ultima versione beta di Ovi Mappe, disponibile anche per il download attraverso il Nokia Beta Labs per Nokia N8, è in grado di mostrare i percorsi del trasporto pubblico in 85 città di tutto il mondo, così come il traffico in tempo reale, gli avvisi di autovelox, la disponibilità di parcheggi e distributori di benzina nonché indicazioni sui limiti di velocità