Da una parte v’è una crescita annuale in linea con i trend del settore e con la forte eco di un servizio sempre capace a far parlare di sé; dall’altra c’è un asset in decadenza, bloccato nel proprio passato ed apparentemente incapace di nutrire ambizioni per tornare ai vecchi fasti. Twitter e MySpace vedono ora incrociarsi i loro destini con uno scambio di posizione nella classifica tra i social network più frequentati al mondo: Twitter sale in seconda piazza, MySpace scende al terzo gradino del podio.
Inutile a dirsi, Facebook domina incontrastato la classifica del settore: il network di Mark Zuckerberg è forte di 598 milioni di visitatori unici nel mese di agosto, il che significa un distacco senza confronti rispetto alla concorrenza. Un nuovo nome, però, occupa la seconda piazza: Twitter raccoglie infatti 96 milioni di visite mentre MySpace si ferma a 95. Orkut segue a distanza, fermo a 55 milioni. Ma a risultare significativo è anche e soprattutto il trend dei vari network, perchè è in queste cifre che emerge la grande diversità odierna tra i diversi progetti.
Facebook è cresciuto del 54% tra agosto 2009 ed agosto 2010. Twitter continua la propria ascesa con un trend del 76% nei medesimi 12 mesi, recuperando in parte terreno ma senza minacciare in alcun modo la leadership. MySpace, per contro, ha perso il 17% dei visitatori in un anno andando pertanto in piena controtendenza. Stabile Orkut, apparentemente lasciato a sé stesso mentre Google concentra i propri sforzi “social” su altri progetti.
Photo credit: Josh Semans