Manca davvero poco al passaggio al digitale terrestre delle restanti regioni del Nord Italia. Dal 25 ottobre sino al 15 dicembre Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Friuli spegneranno definitivamente la TV analogica in favore di quella digitale.
Il calendario preciso è il seguente: dal 25 ottobre al 26 novembre l’intera Lombardia e alcune parti del Piemonte e dell’Emilia Romagna passeranno al digitale.
Dal 27 novembre al 15 dicembre toccherà invece alle rimanenti parti dell’Emilia Romagna, al Veneto e al Friuli Venezia Giulia.
Concluso questo processo di switch off, dal 16 dicembre l’unica regione del nord ancora “analogica” rimarrà la Liguria, il cui passaggio al digitale è stato rimandato al 2011 per problemi tecnici.
Ricordiamo che concluso il processo di switch off nella propria zona, sarà comunque necessario risintonizzare i canali per una corretta visione.
Per chi avesse poca dimestichezza con la configurazione dei decoder o volesse avere informazioni più precise, niente paura perché le aree interessate allo switch off saranno protagoniste di un’efficace campagna informativa.
Per problemi tecnici con la TV infine è sempre consigliabile rivolgersi al proprio antennista di fiducia o a personale certificato, e non a presunti tecnici dell’ultima ora che sicuramente compariranno numerosi.