Dopo mesi di indiscrezioni, il progetto The Daily sembrerebbe ormai pronto per una presentazione in grande stile, fissata secondo quanto riportato da Yahoo! News per mercoledì 19 gennaio al Museum of Modern Art di San Francisco. Nell’occasione, se quanto vociferato in queste ore fosse confermato, Steve Jobs e Rupert Murdoch saliranno sullo stesso palco per svelare al mondo il nuovo progetto editoriale dedicato all’utenza iPad.
Il numero uno di Apple e l’imprenditore di origini australiane, nonostante un’ostinata reticenza nel commentare le notizie sulla questione, hanno già dedicato un’ingente quantità di tempo e denaro a The Daily. Lo sviluppo della tecnologia necessaria a portare il giornale sul tablet di Cupertino e lo start up della redazione con sede a Manhattan, alla quale è stato affiancato un secondo team a Los Angeles, hanno richiesto un investimento pari a circa 30 milioni di dollari, grazie ai quali sono stati ingaggiati firme di prim’ordine del giornalismo d’oltreoceano. Tra i nomi più importanti vanno citati Jess Angelo, ex secondo in carica al New York Post (sempre finanziato da Murdoch), Greg Clayman di Viacom e numerosi collaboratori provenienti da testate come Forbes, Daily Beast, The New Yorker, AOL e Politico.
Il fatto che i due diretti interessati abbiano rifiutato di confermare la loro presenza all’evento di San Francisco non fa che gettare benzina sul fuoco, alimentando la credibilità dei rumor e rendendo sempre più tangibili le possibilità che il neonato progetto editoriale possa sbarcare a breve sugli schermi dell’iPad e magari, chissà, su quelli degli altri tablet in commercio. In tal senso, l’eventuale annuncio della prossima settimana avrà anche il compito di chiarire i legittimi dubbi legati alla probabile esclusiva iPad del progetto.
Il sito Web, nel frattempo, è pronto ma si cela dietro un “coming soon” e l’icona che presumibilmente contraddistinguerà “The Daily” sull’App Store di Cupertino: