Telecom Italia presenta CuboMusica, il nuovo servizio di distribuzione musicale online accessibile dal pc di casa per l’utenza ADSL del gruppo. «Con il nuovo servizio CUBOMUSICA, Telecom Italia ti regala fino al 10 giugno 2011 un vastissimo catalogo di brani musicali da ascoltare dal PC di casa. […] La scelta di brani musicali è vastissima e ascoltarli è molto semplice: puoi accedere direttamente al catalogo ed ascoltare il brano o l’album desiderato o scegliere se creare e salvare una playlist personale, oppure ascoltarne una creata per te dinamicamente in base alla musica che stai ascoltando».
CuboMusica (che nel nome richiama direttamente al CuboVision di produzione Telecom) consente di ascoltare la musica in streaming o di accedere ad appositi pacchetti in abbonamento che consentono di acquistare la musica per poterla conservare e trasferire su altri device. Il periodo promozionale di ascolto gratuito termina l’11 giugno 2011, dopodiché sarà possibile accedere allo streaming illimitato al prezzo di 2,99 euro/mese (con nove mesi in promozione a 1,49 euro/mese).
La scelta di brani musicali è vastissima e ascoltarli è molto semplice: puoi accedere direttamente al catalogo ed ascoltare il brano o l’album desiderato o scegliere se creare e salvare una playlist personale, oppure ascoltarne una creata per te dinamicamente in base alla musica che stai ascoltando.
Telecom Italia metterà fin da subito a disposizione dei propri clienti 4 milioni di brani musicali da scegliere ed ascoltare ed il servizio sarà accessibile a partire dalla giornata di domani. Con la promessa di “alti standard qualitativi” e nessun limite di tempo, Telecom porta nel progetto nomi del calibro di Sony Music Enterteinment Italy, Universal Music Italia, Emi Music Italia, Warner Music Italia, Sugar Music ed altri ancora. Spiega Franco Bernabé, amministratore delegato del gruppo: «Siamo molto soddisfatti di lanciare Cubomusica. La nuova piattaforma che presentiamo oggi si avvale della partecipazione dei più importanti player del settore musicale italiano ed internazionale, con i quali desideriamo contribuire allo sviluppo di questo mercato attraverso un’offerta legale e concorrenziale di contenuti digitali. Questa iniziativa conferma l’impegno di Telecom Italia ad offrire ai propri clienti soluzioni innovative per la fruizione di contenuti di intrattenimento di qualità, grazie all’unione strategica tra le potenzialità della multipiattaforma Cubovision e l’esperienza editoriale delle label, secondo un modello di business sostenibile per tutti».
La soddisfazione è anche della FIMI, il cui Presidente Enzo Mazza commenta: «Il lancio della piattaforma di Telecom è un passo importante per il consolidamento dell’offerta di musica digitale in Italia e conferma anche la comunione di interessi tra società di telecomunicazioni e case discografiche per costruire una concreta risposta alla pirateria online, offrendo ai consumatori accesso facilitato, a basso costo, ad una vastissima proposta di contenuti».
Quel che è chiaro al momento è il fatto che l’offerta apra all’ascolto di musica in streaming, con tanto di playlist memorizzabili, a prezzi estremamente contenuti. I dettagli diramati al momento non spiegano invece quali siano le opzioni di abbonamento che consentono di conservare la musica e di poterla trasferire su player o smartphone esterni. Tra poche ore si alzerà il sipario e CuboMusica si aggiungerà ai 27 music store già attivi in Italia.