Facebook ha ufficialmente introdotto un nuovo strumento per la visualizzazione delle immagini sul social network. Con il nuovo viewer la pagina offre maggiore spazio alle immagini, le contestualizza su sfondo nero e lascia le informazioni correlate nella parte bassa dell’interfaccia.
Il nuovo photo viewer era stato annunciato a fine 2010, ma fino ad oggi non era ancora giunto sulle bacheche degli utenti, comparendo soltanto in alcune preview che nelle settimane scorse avevano anticipato quello che si sarebbe introdotto a breve.
La sua introduzione consente oggi una visualizzazione più rapida e gradevole delle immagini, aumentandone pertanto il flusso sotto gli occhi dei visitatori. Se si considera il fatto che sul social network vengono caricate decine di milioni di fotografie ogni singolo giorno, uno strumento che ne stimoli la visualizzazione porta direttamente ad una moltiplicazione delle pagine viste sul network e, in parallelo, ad un miglioramento dell’esperienza ricavata. Il viewer consente altresì di godere delle immagini a piena risoluzione, godendo così appieno delle maggiori capacità di upload che da qualche mese il social network offre ai propri utenti.
Data la natura di Facebook, il viewer si candida pertanto a diventare automaticamente il nuovo album dei ricordi di oltre mezzo miliardo di persone in tutto il mondo.