Dopo aver conquistato la posizione di leader nel mercato degli acquisti di massa, Groupon vuole aprire una nuova frontiera lanciando un nuovo progetto fortemente legato al mondo mobile. Trattasi di un’applicazione, denominata Groupon Now, che permette di cercare l’offerta più adatta alle proprie esigenze, ovunque ci si trovi, a qualunque ora del giorno.
Aprendo Groupon Now ci si trova di fronte alla possibilità di scegliere tra due voci: “ho fame” e “mi annoio” rappresentano i canali di accesso alle offerte gastronomiche e per l’intrattenimento di Groupon. A variare rispetto al servizio già offerto dal portale è la modalità con cui le offerte vengono somministrate agli utenti da parte dei negozianti: ciascuno di questi, infatti, può decidere quale offerta far comparire in un determinato periodo della giornata, seguendo quelle che sono le proprie esigenze.
Nel corso del giorno si alternano dunque offerte di vario tipo, che possono inoltre variare da luogo a luogo. A trarre vantaggio da tale nuovo paradigma sono sia gli utenti, che possono accedere a servizi e prodotti usufruendo di ingenti sconti grazie a Groupon ovunque si trovino senza dover attendere la ricezione del tradizionale coupon al termine dell’offerta, sia i negozianti, che in questo modo possono incrementare gli affari nei periodi di maggiore inattività nel corso della settimana. Una cena ad un prezzo particolarmente conveniente a metà settimana, ad esempio, potrà rivelarsi un affare per gli utenti, che potranno approfittare dello sconto, e per i ristoratori, che potranno riempire il proprio locale nei giorni di minore affluenza.
Con Groupon Now il negoziante acquista anche maggiore controllo sulle proprie offerte, potendo giostrarle a proprio piacimento nel corso delle ore o dei giorni (e potendo agire con una sorta di servizio pubblicitario di nuova concezione). Grazie al nuovo progetto non è più l’utente che deve andare alla ricerca delle offerte più convenienti nella propria zona, ma sono quest’ultime che si propongono ai potenziali acquirenti sulla base delle necessità e della posizione geografica di quest’ultimo. Dopo aver imposto il proprio verbo nel settore, Groupon vuole dunque rivoluzionarlo aprendo nuove frontiere e dando spazio a nuove possibilità di fare acquisti sul Web.