La rivoluzione 3D è in atto e tutti i produttori di televisori cercano di puntare forte sulla tecnologia stereoscopica per conquistare importanti quote di un mercato sempre più competitivo e difficile, come testimonia la recente uscita di scena di Philips, che dopo 80 anni ha deciso di abbandonare il settore per via delle ingenti perdite generate dalla divisione TV.
A presentare la nuova gamma di televisori 2011 è oggi LG che, al pari dei principali concorrenti fa leva proprio sul 3D per sottolineare le peculiarità della tecnologia proprietaria Cinema 3D presente sui nuovi TV che arriveranno prossimamente nei negozi.
Le tre dimensioni per LG significano uso di occhialini polarizzati, che secondo la casa coreana sono da preferire alle soluzioni con occhialini attivi per via dei numerosi vantaggi che offrono, come ad esempio un minor affaticamento della vista e il costo notevolmente inferiore rispetto agli occhiali attivi dovuto alla semplicità di questa soluzione.
LG fa quindi proprie le idee del registra James Cameron, il quale in occasione del National Association of Broadcasters (NAB) Show 2011 di Las Vegas ha affermato che l’adozione di occhiali polarizzati darebbe una forte spinta alla diffusione del 3D. Parole rafforzate da quanto dichiarato da Havis Kwon, Presidente e CEO di LG Home Entertainment Company:
? in atto una vera e propria battaglia tra i principali produttori di tecnologia 3D: coloro che stanno puntando sulla costosa tecnologia 3D di prima generazione e chi, come LG, offre schermi con filtro Film Patterned Retarder, o FPR. I consumatori LG vogliono godersi la visione di contenuti 3D comodamente a casa propria.
Per poi spiegare quali sono i vantaggi della soluzione scelta da LG:
La tecnologia CINEMA 3D di LG è priva dei problemi legati a periferiche non compatibili tra loro, poiché utilizza una pellicola polarizzata unita allo schermo, anziché occhialini costosi e pesanti che necessitano di essere ricaricati dopo ogni uso. Inoltre, ai nostri utenti sarà offerta maggiore comodità e convenienza, immagini più luminose, meglio definite e senza sgradevoli sfarfallii.
I concetti saranno sicuramente ribaditi alla presentazione di oggi che si terrà presso Le Grand Palais di Parigi, dove LG mostrerà i dettagli della nuova gamma di prodotti.