In seguito al lancio iniziale sul territorio statunitense, Apple ha spinto la commercializzazione del nuovo iPad 2 in ambito internazionale, toccando quasi tutti i mercati più importanti, ad eccezione del Giappone.
La causa di tale ritardo è ovviamente da ricercare nelle difficoltà e problematiche di tipo logistico derivanti dal terremoto e dallo tsunami che l’11 marzo scorso hanno colpito il paese. Secondo quanto riportato da una fonte autorevole come il Nikkei, il tablet potrebbe però debuttare nella terra del Sol Levante a partire da domani, giovedì 28 aprile.
Il debutto giapponese di iPad 2, previsto in un primo momento per il 25 marzo (come in Italia), è slittato dunque di un mese o poco più. Apple non ha ancora aggiornato il proprio sito ufficiale pronunciandosi sull’indiscrezione, ma considerando l’affidabilità della fonte in questione è ipotizzabile che la notizia venga confermata nelle prossime ore.
Il rumor parla anche dei metodi di distribuzione del dispositivo, disponibile nei sette Apple Store presenti sul territorio nazionale, nei punti vendita SoftBank con i quali l’azienda ha stretto una partnership e, ovviamente, attraverso le pagine del sito ufficiale.
A tal proposito, va segnalato che proprio lo scorso venerdì è stato riaperto l’Apple Store di Sendai, centro abitato da oltre un milione di persone vicino alla costa orientale del paese, uno dei più interessati dal sisma del mese scorso.