Server e servizi Aruba sono fermi da alcune ore a causa di un principio di incendio presso una Server Farm del gruppo. Un apposito canale Twitter (@Arubait) è stato aperto per aggiornare gli utenti su quanto sta accadendo e, a distanza di alcune ore dalla registrazione dei primi problemi, sono disponibili tre aggiornamenti:
- Aruba: Causa principio di incendio nella serverfarm principale si è attivato l’energit poweroff togliendo energia alla struttura
- sono in corso le verifiche e le operazioni di messa in sicurezza della zona. seguiranno aggiornamenti
- Aruba: il principio di incendio ha coinvolto la zona degli ups senza intaccare le sale dati
Al momento non sono disponibili dati ulteriori. Il gruppo fa semplicemente sapere che si sta procedendo con le operazioni di ripristino e che al momento i dati conservati nei server sarebbero tutti garantiti ed al sicuro.
Nessuna informazione circa i tempi previsti per il ripristino.
Update 1 – ore 10.30
«A seguito del principio di incendio sulle batterie degli UPS, confermiamo che le macchine server e le sale dati non hanno subito alcun danno». Il che è la prima garanzia necessaria. In seguito Aruba ha comunicato che è in corso la rimozione della polvere prodotta dalla combustione, aspetto che anticipa la successiva fase di ripristino. Tuttavia il gruppo non intende procedere con eccessiva solerzia: «stiamo privilegiando la sicurezza delle persone: la riaccensione senza dovute verifiche, creerebbe un pericolo e causarebbe nuove ricadute».
Nessun cenno, quindi, circa i tempi di ripristino. Il problema appare comunque circoscritto, dunque il recupero del servizio potrà iniziare in tempi probabilmente rapidi.
Update 2 – ore 11.00
«È in corso il ripristino della prima sala dati per la riattivazione dei servizi principali».
Update 3 – ore 11.50
Il sito Web Aruba.it è tornato online, ma al momento non fornisce indicazioni aggiuntive circa l’incidente avvenuto nella server farm ed i tempi previsti per il ripristino completo dei servizi.
Update 4 – ore 12.40
Tramite Twitter Aruba fa sapere che sono state ripristinate due sale dati su tre: «Ripristino UPS ancora in corso, in caso di interruzione energia potrebbero verificarsi down».
Update 5 – ore 16.40
Aruba fa sapere che l’alimentazione è stata completamente ripristinata nelle tre sale dati colpite presso la Server Farm di Arezzo. Il gruppo comunicherà ulteriori dettagli in un successivo comunicato stampa che dovrebbe chiudere definitivamente la parentesi nera iniziata la notte scorsa con il principio di incendio presso gli UPS a servizio dei server.
Update 6
L’azienda ha chiuso l’incidente con un comunicato stampa nel quale dettaglia quanto accaduto ed annuncia il completo ripristino del servizio.