Google Shopping, anche in Italia

Google porta anche in Italia il servizio Google Shopping, una nuova piattaforma di incontro tra venditori ed acquirenti online.
Google Shopping, anche in Italia
Google porta anche in Italia il servizio Google Shopping, una nuova piattaforma di incontro tra venditori ed acquirenti online.

Google Shopping è da oggi attivo anche in Italia, Spagna e Olanda. L’idea è quella per cui il motore di ricerca possa essere un utile strumento di incontro tra chi vende e chi acquista, dunque un servizio ad hoc può facilitare l’incontro e smuovere un maggior numero di transazioni.

Il gruppo spiega così il servizio: «Google Shopping è un motore di ricerca prodotti che consente agli utenti di trovare online le informazioni sugli articoli, di comparare i prezzi e di identificare il venditore dal quale effettuare l’acquisto. Gli utenti possono cercare i prodotti dalla homepage di Google Shopping (google.it/shopping) e hanno anche la possibilità di cliccare su “Shopping” nel pannello a sinistra della pagina dei risultati di ricerca per visualizzare i risultati originati esclusivamente da Google Shopping». Con Google Shopping «diventa più semplice per gli utenti individuare quali negozi online vendono l’articolo che stanno cercando, mentre i venditori hanno la possibilità di incrementare le vendite grazie al traffico indirizzato sui loro portali».

I venditori interessati a trarre massimo profitto dal nuovo servizio non devono far altro che iscriversi gratuitamente sul Merchant Center e caricare i propri prodotti: una volta effettuata la ricerca, l’utente si troverà di fronte tutto quanto disponibile nella vetrina del motore con tanto di suggerimenti per categoria merceologica:

Homepage Google Shopping

Suggerimenti Google Shopping

Immediatamente favorevole l’opinione di un grande nome dell’e-commerce italiano quale Yoox: «Condividiamo l’efficacia del servizio Google Shopping e la sua internazionalità: in numerosi paesi del mondo e da molto tempo utilizziamo Google Shopping e proprio per questo siamo stati tra i primi a sperimentarlo anche per il mercato italiano, in particolare per lo store virtuale di moda e design yoox.com».

L’offerta Google va anche oltre, predisponendo una integrazione ad hoc con i canali di advertising per consentire ai venditori di promuovere la propria presenza e le proprie offerte: tramite le estensioni di prodotto di AdWords, infatti, sarà possibile creare inserzioni nelle quali è il sistema stesso a captare le informazioni rilevanti inserite sul Merchant Center.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti