Nella giornata di ieri, lo store digitale di Microsoft per smartphone Windows Phone 7 è rimasto irraggiungibile per diverse ore a causa di un problema tecnico. Molti utenti hanno lamentato l’impossibilità di effettuare il download o l’aggiornamento delle applicazioni. Il Marketplace è ritornato in funzione dopo circa 7 ore. Con un post sul blog ufficiale, Microsoft ha cercato di chiarire l’accaduto.
L’azienda di Redmond ha inizialmente comunicato che il Marketplace era tornato operativo. Successivamente ha spiegato il motivo dell’interruzione del servizio:
Ci scusiamo per eventuali disagi causati ai clienti e alla nostra comunità di sviluppatori. Il problema è stato il risultato della manutenzione programmata che viene effettuata sull’infrastruttura Microsoft durante la notte. La causa principale di questo problema è stato identificato e si stanno prendendo le giuste misure per prevenire future interruzioni del servizio Marketplace.
In pratica, l’operazione di manutenzione ha avuto una durata maggiore del previsto. Microsoft, ma sopratutto gli utenti, sperano che un inconveniente simile non accada più in futuro.