La pagina principale di Google ospita oggi un’animazione inedita al posto del logo tradizionale dell’azienda. Il Doodle odierno celebra il 117esimo anniversario dalla nascita di Martha Graham, danzatrice e coreografa statunitense ritenuta da molti come la più grande esponente di questa arte in tutto il XX secolo. Nata a Pittsburgh l’11 maggio 1894, Graham si è spenta a New York il 1 aprile 1991, all’età di 96 anni.
Dalla biografia dell’artista emerge come fin dall’adolescenza scelse la strada della danza. Un evento in particolare segnò la sua crescita, quando nel 1911 assistette a una rappresentazione di Ruth St. Denis. In seguito Martha Graham iniziò i suoi studi, che la portarono a debuttare a New York con coreografie proprie all’età di 32 anni.
[nggallery id=2391 template=inside]
Da allora alcuni decenni costellati di successi e riconoscimenti, fino alla decisione di abbandonare i palchi dopo un’ultima esibizione avvenuta negli anni ’70, presa in seguito all’insorgere di alcune problematiche di tipo personale.
Nel corso della sua carriera ebbe modo di insegnare anche a protagonisti celebri del cinema e della musica, primi fra tutti Woody Allen e Madonna. Dopo il suo ritiro, le furono assegnate due prestigiose onorificenze: la Medaglia Presidenziale della Libertà (1976) dal presidente Gerald Ford e la Légion d’Honneur (1984) dal governo francese.
Quello di Martha Graham non è che l’ultimo Google Doodle realizzato dal colosso dei motori di ricerca. Soltanto la scorsa settimana avevano fatto la loro comparsa le simpatiche immagini dedicate allo scrittore e illustratore Roger Hargreaves, mentre a fine aprile bigG aveva scelto di celebrare l’ornitologo James Audubon.