Chromebook Acer e Samsung, ecco i dettagli

Chromebook Acer e Samsung, ecco i dettagli

Nella giornata conclusiva del Google I/O 2011 sono stati annunciati i primi due Chromebook prodotti da Acer e Samsung, che saranno in vendita in Italia a partire dal 15 giugno. Ancora una volta, Google ha rivoluzionato il settore del Web, prima con Chrome nel 2008, ora con Chrome OS, un sistema operativo basato sul cloud computing. L’azienda di Mountain View vuole offrire agli utenti una migliore esperienza d’utilizzo del computer, con tempi di avvio più rapidi, senza la preoccupazione dei virus e a costi inferiori rispetto alla controparte Windows.

[youtube]TVqe8ieqz10]

Il Chromebook Acer ha uno schermo ampio 11,6 pollici, processore dual core Intel Atom N570 a 1,66 GHz, SSD da 16 GB, due porte USB 2.0, porta HDMI, audio HD, card reader 4-in-1, webcam HD e moduli WiFi e 3G. La batteria garantisce una autonomia fino a sei ore. Il prezzo della versione WiFi è fissato in 349 dollari (non ancora annunciato nella nostra valuta), mentre non è noto quello della versione 3G.

[nggallery id=2395 template=inside]

Molto simili le specifiche hardware del Chromebook Samsung, che ha un display di maggiori dimensioni pari a 12,1 pollici (risoluzione 1280×800 pixel), 2 GB di memoria RAM DDR3 ma identico processore e stessa dotazione di connettività. Cresce però il prezzo d’acquisto: 399 euro per la versione WiFi, 449 euro per quella WiFi+3G.

[youtube]Fc-WpGvBkLo]

I due notebook sono disponibili anche a noleggio, con un vincolo di 36 mesi. Il canone parte da 15 euro al mese per le scuole a 21 euro al mese per le aziende. Durante questo periodo Google garantisce l’assistenza tecnica e la riparazione gratuita. Le versioni 3G includono una scheda SIM con 3 GB di traffico gratuito forniti da 3 Italia.

[youtube]afnsfuHX5WU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti