A distanza di 24 ore dal ripristino del PlayStation Network, Sony comunica agli utenti i dettagli del “Welcome Back” con cui si offre accoglienza alla community dopo le settimane di black-out successive all’attacco cracker ai server del servizio. Sony aveva promesso offerte particolari con cui scusarsi con l’utenza e rilanciare l’immagine del network, ma non aveva finora diramato i termini entro cui l’offerta sarebbe avvenuta.
«Ora che alcuni servizi PSN sono stati ripristinati e ti stai godendo nuovamente il gioco online, è il momento giusto per confermare i contenuti offerti dal programma Welcome Back (Bentornato)». Non subito, però: «Una volta che avremmo ripristinato PlayStation Store, il che dovrebbe avvenire tra poco, avrai la possibilità di riscattare i regali del programma Welcome Back». Siccome l’accesso all’omaggio Sony può avvenire soltanto tramite PlayStation Store, occorre attendere la riattivazione completa di quest’ultimo per poter accedere agli omaggi.
Il Welcome Back è nello specifico costituito da:
- Due titoli per PS3 tra quelli in elenco:
- LittleBigPlanet;
- inFamous;
- WipEout HD/Fury;
- Ratchet and Clank: Alla ricerca del tesoro;
- Dead Nation.
- Due titoli per PSP tra le seguenti opzioni:
- LittleBigPlanet (PSP);
- ModNation Racers (PSP);
- Pursuit Force;
- Killzone Liberation.
- 30 giorni di abbonamento gratuiti a PlayStation Plus per chi non ha una sottoscrizione a PS Plus;
- Agli attuali membri PlayStation Plus saranno offerti 60 giorni di abbonamento gratuiti;
- Agli attuali membri di Music Unlimited saranno offerti 30 giorni di abbonamento gratuiti;
- Siamo al lavoro per finalizzare il programma Welcome Back per PlayStation Home e forniremo ulteriori informazioni non appena l’offerta sarà confermata.
Sony limita l’accesso alle offerte da parte dell’utenza italiana ad alcune specifiche condizioni:
- Saranno ammessi al programma di bentornato solo gli utenti possessori di un account al 20 aprile 2011. I dettagli specifici di queste offerte e i criteri di idoneità verranno pubblicati al momento del lancio del servizio. Tutti gli attuali membri di PSN hanno 30 giorni dalla data in cui il programma Welcome Back sarà disponibile per riscattare i contenuti dell’offerta;
- L’accesso ai 30 giorni di abbonamento gratuiti a PS Plus è disponibile per i soli Paesi in cui è offerto PS Plus. I contenuti PS Plus di maggio saranno disponibili per 30 giorni. L’accesso ai giochi gratuiti e ai contenuti esclusivi terminerà allo scadere dei 30 giorni. I contenuti acquistati a prezzo scontato, i temi dinamici e gli avatar esclusivi saranno tuoi per sempre.
Con la distribuzione del Welcome Back prende ufficialmente il via la nuova era del PlayStation Network. Con più sicurezza, forse, ma anche con qualche dubbio per una macchia che ha segnato indelebilmente la storia del network e della sua community. Di qui si riparte.