Nel giorno in cui la sfida legale a Google Wallet prende il via, PayPal mette a segno un accordo destinato a regalare sicure soddisfazioni: da oggi, infatti, PayPal è uno dei sistemi di pagamento accettati da Facebook per l’acquisto dei Facebook Credit da sfruttare sul social network su giochi ed applicazioni varie. La novità odierna altro non è se non la concretizzazione dell’adesione di Facebook al programma “PayPal for digital goods” annunciato a fine 2010 durante l’ultima edizione della PayPal X Innovate.
Il primo a giovare dell’accordo sarà PayPal, poiché con questa nuova stretta di mano si garantisce una partnership importante e tale da portare sotto gli occhi di milioni di utenti l’opportunità del portafoglio digitale del gruppo eBay. L’approdo su Facebook porterà nuova linfa nell’ambito delle microtransazioni e confermerà la leadership di PayPal nel mondo dei pagamenti online. Il tutto avviene peraltro proprio mentre Google, nemico putativo tanto di PayPal quanto di Facebook, apre il proprio Google Wallet: un nemico comune è spesso una buona scusa per essere amici.
Facebook da parte sua mette a disposizione degli utenti uno strumento semplice e sicuro per i pagamenti, favorendo così gli acquisti dei crediti ed il loro consumo sulle applicazioni del social network. Accettare PayPal, inoltre, significa anche aprire a nuovi mercati, moltiplicando così le opportunità di monetizzazione. Il vantaggio sarà peraltro distribuito anche tra gli sviluppatori, poiché l’aumento del mercato potenziale non può che fungere da moltiplicatore anche per la vendita di beni virtuali e servizi sul network.
In prospettiva, inoltre, la partnership tra i due gruppi potrebbe estendersi anche a servizi ulteriori: Facebook intende diventare un hub di distribuzione di musica e video ed in tal senso la disponibilità di PayPal potrebbe essere un elemento fondamentale per il conseguimento degli obiettivi fissati per i mesi a venire.