La crisi, il tracollo in borsa, l’attesa di Windows Phone e poi finalmente una novità: Nokia ha presentato il nuovo Nokia N9, device ancora una volta dal design accattivante e dalle caratteristiche di un dispositivo top gamma di sicuro interesse. E di sicura originalità, inoltre, in virtù del software MeeGo 1.2 Harmattan in dotazione.
Il Nokia N9 è un corpo unico in policarbonato con schermo AMOLED ricurvo. La scocca sarà disponibile nelle versioni nera, blu e magenta, mentre i modelli disponibili saranno quello da 16GB e quello da 64GB. Nessun pulsante: l’intera superficie frontale è dedicata al touchscreen ed semplice gesto è quanto sufficiente per sbloccarne l’accensione. Lo schermo ha diagonale da 3.9 pollici e Nokia promette per il dispositivo la miglior antenna sul mercato per ottimizzare la ricezione del device surclassando l’intera concorrenza. Il processore è un ARM-Cortex A8 da 1Ghz e la batteria promette tempi di stand-by da 380 ore sotto rete GSM.
La fotocamera in dotazione è una Carl Zeiss da 8MP con doppio flash LED e lente super wide 28mm: lo smartphone consente registrazioni HD e risoluzione 16:9, potendo in seguito condividere il materiale via MMS, email, NFC, Facebook e Flickr.
Sul dispositivo sono disponibili inoltre un nuovo browser basato su Webkit 2, mappe gratuite con possibilità di guida vocale alla navigazione e audio Dolby Digital Plus (il primo smartphone a poter vantare tale caratteristica). Il Nokia N9 è inoltre dotato di tecnologia NFC per scambio di contenuti e pagamenti mobile.
Spiega inoltre Marko Ahtisaari, responsabile design Nokia:
Abbiamo progettato il Nokia N9 con l’obiettivo di migliorare l’utilizzo del cellulare. Per questo motivo sono state introdotte innovazioni sia a livello di hardware sia di software. L’homescreen è accessibile con un semplice gesto swipe: un passaggio delle dita sul bordo dello schermo. Questa innovazione segna un nuovo traguardo nell’obiettivo di rendere l’esperienza della tecnologia estremamente naturale. E questo non è che l’inizio: i dettagli che oggi rendono unico il Nokia N9 (il design industriale, l’esperienza utente all-screen, nonché un framework Qt per gli sviluppatori) verranno ulteriormente sviluppati nei futuri prodotti Nokia.Nessun cenno, al momento, circa prezzi, tempistiche e disponibilità.
[nggallery id=247 template=inside]