Nel corso della conferenza WWDC 2011 del mese scorso, Phil Schiller ha definito i primi sei mesi di attività del Mac App Store molto soddisfacenti, tanto da rendere la piattaforma il canale di distribuzione per il software destinato ai computer più utilizzato al mondo. Confrontando però i risultati con quelli dell’App Store dedicato ai dispositivi iOS, risulta lampante quanto Apple debba ancora lavorare e investire sul nuovo servizio.
MacRumors riporta il volume di vendite dell’applicazione Hard Rock Racing, che nel suo momento di maggiore successo ha raggiunto la terza posizione fra i giochi a pagamento e la 14esima tra le app in vendita per tutte le categorie negli Stati Uniti. Il tutto si è tradotto, in termini di download, in un massimo di 743 acquisti nel giorno di maggior riscontro.
Un volume di tutto rispetto, che al suo sviluppatore Martin Schultz ha fruttato fino a 2.500 dollari in una sola giornata, ma nulla in confronto a quanto avviene in ambito iPhone, iPad e iPod touch. Prendendo in considerazione taptaptap di John Casasanta, un’applicazione dall’andamento simile (14esima posizione fra tutte le categorie dell’App Store), il numero di download quotidiani sale a circa 10.000, per un guadagno complessivo ben superiore.
Le cose potrebbero però cambiare nel prossimo periodo, grazie ad alcune mosse studiate dall’azienda di Cupertino per promuovere l’utilizzo della nuova piattaforma. Tra queste, la distribuzione del sistema operativo OS X Lion in esclusiva attraverso il Mac App Store, così come già avvenuto di recente con i software Final Cut Pro X, Aperture, iWord e iLife. Questo spingerà programmatori e utenti a prestare maggiore attenzione al servizio.