Il settore tablet è oggigiorno quasi totalmente monopolizzato dall’accoppiata iPad-Android, dove a farla da padrone è ancora il dispositivo di casa Apple, nelle sue due incarnazioni finora commercializzate. L’azienda di Cupertino gode in questo ambito di un vantaggio dovuto all’arrivo sul mercato in anticipo rispetto alla concorrenza, ma le cose potrebbero cambiare nel corso di un lustro, come ipotizza una previsione elaborata da Informa e riportata sulle pagine della testata indiana The Economic Times.
Più nel dettaglio, l’indagine parla di un crollo verticale nel market share di iPad, che dal 75% attuale arriverà a ridursi progressivamente fino a toccare il 39% entro il 2015. Nel medesimo lasso di tempo, i tablet Android godranno di una crescente popolarità toccando quota 38%, per poi lasciarsi alle spalle il device della mela morsicata nei dodici mesi successivi.
Una tendenza innescata, secondo l’analista David McQueen, dal debutto nei negozi di un numero sempre maggiore di prodotti economici basati sulla piattaforma made in Google.
Al momento, il device Android più venduto è il Samsung Galaxy Tab, nelle molteplici versioni che fino ad oggi hanno visto la luce, ma anche altri produttori hanno scelto Android come sistema operativo, senza ottenere però lo stesso riscontro.
Quello dei tablet, così come avvenuto negli anni scorsi in ambito smartphone, rappresenta un mercato in continua espansione, nel quale prossimamente si assisterà al debutto di prodotti in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Sempre secondo McQueen, dai 20 milioni di device commercializzati lo scorso anno, si passerà a 230 milioni nel 2015.