Quello che avrebbe dovuto essere uno dei principali concorrenti dell’iPad 2, ovvero il tablet HP TouchPad, rappresenta ormai un progetto accantonato dall’azienda di Palo Alto. Con l’annuncio dell’abbandono del brand, la società ha dato il via ad una vera e propria svendita del dispositivo, a pochi mesi dal suo debutto. Una mossa che ha immediatamente riscontrato un forte interesse dell’utenza e di alcuni programmatori, intenzionati a portare sul device il sistema operativo di casa Google.
99 dollari per la versione da 16 GB e 149 dollari per quella con 32 GB di storage sono un prezzo davvero accessibile per un prodotto simile, che con il vociferato porting di Android 2.3 Gingerbread potrebbe vivere una seconda vita. Si tratta di un progetto annunciato nei giorni scorsi in Rete da parte di alcuni volonterosi sviluppatori, che oggi annunciano mediante YouTube (il filmato è in streaming di seguito) di aver portato a termine il loro lavoro. TouchDroid, questo il nome della piattaforma messa a punto per HP TouchPad, verrà rilasciato domani, mercoledì 24 agosto.
[youtube]3b3Snz5KO0E]
Il matrimonio tra Android e il tablet di Hewlett-Packard, sebbene non ufficiale, sembra ormai cosa fatta, come dimostra un secondo video condiviso sul portale di file sharing. Questa volta è Android 2.2 Froyo ad essere eseguito sul dispositivo, rappresentando l’ennesima dimostrazione di quanto possa essere importante l’impegno della community di sviluppatori indipendenti, anche quando il supporto a un device viene interrotto da parte dell’azienda produttrice.
[youtube]DmpmlOpvoC0[/youtube]