Facebook nel mese di giugno ha raccolto ben 1000 miliardi di pagine viste. E non sono numeri provenienti dalla stessa Facebook (e pertanto opinabili), ma piuttosto dal primo concorrente del gruppo: Google.
Secondo il nuovo aggiornamento della “Top 1000” messa a disposizione da AdPlanner (sulla base delle rilevazioni DoubleClick) Facebook ha raccolto in un mese ben 870 milioni di utenti unici contro i 790 milioni di YouTube. La repository video, però, ha maturato “soltanto” 100 miliardi di pagine viste, appena la decima parte rispetto al social network. In terza piazza si posiziona Yahoo, 590 milioni di utenti e 78 miliardi di pagine viste.
La top 10 è così completata:
- YouTube
- Yahoo
- Live
- Wikipedia
- MSN
- Blogspot
- Baidu
- Microsoft
Non sono disponibili i dati relativi a Google, il che impedisce pertanto ogni raffronto diretto tra le parti avverse. I numeri pubblicati sono però sufficienti per intuire quanto differente sia l’universo Facebook rispetto al resto del Web, con un numero di pagine viste per ogni singolo utente che si tramuta direttamente in potenzialità di alto profilo in ambito advertising.