Come ipotizzato all’inizio del mese, nonostante l’impegno profuso nella realizzazione di device equipaggiati con sistema operativo Android, Samsung non ha alcuna intenzione di accantonare la piattaforma bada, che nella prima parte del 2011 ha fatto registrare un volume di vendite tutt’altro che trascurabile. Il produttore sudcoreano ufficializza oggi il rilascio del pacchetto SDK, destinato agli sviluppatori, per bada 2.0.
Tante le novità incluse, in parte già osservate in occasione del primo annuncio avvenuto tra i padiglioni dell’evento Mobile World Congress. Tra queste, una migliorate gestione del multitasking, il supporto alle tecnologie NFC (Near Field Communication) e WiFi Direct, riconoscimento vocale, Flash e la piena compatibilità con le nuove specifiche HTML5 per la navigazione Web.
[nggallery id=1286 template=inside]
Particolarmente interessante per gli sviluppatori risulta l’inclusione delle API necessarie alla visualizzazione delle pubblicità all’interno delle applicazioni, dando così vita al cosiddetto business dell’in-app advertising, che su altre piattaforme ha già fatto la fortuna di molti programmatori.
L’intenzione di Samsung è chiara: promuovere la creazione di software dedicati al proprio sistema operativo, in modo da farlo crescere e sfruttarne al meglio tutte le potenzialità. Gli interessati possono trovare tutto il necessario (download del SDK e documentazione) sul sito developer.bada.com, dove sono raccolte anche tutte le informazioni utili per partecipare al concorso bada 2.0 Power App Race, che premierà gli autori delle prime 20 applicazioni a raggiungere il traguardo dei 100.000 download.
Per meglio comprendere quali sono le novità introdotte nella nuova versione del sistema operativo bada 2.0, è possibile dare uno sguardo al filmato in streaming di seguito, rilasciato nei giorni scorsi da Samsung.
[youtube]EyHaUhtFAEk[/youtube]