Probabilmente non è un buon affare, ma sicuramente è una chicca per molti irrinunciabile: il tablet Samsung dotato di Windows 8 che Microsoft ha regalato a parte della platea della conferenza BUILD di Anaheim è già disponibile su eBay. Un regalo poco gradito, insomma, o semplicemente la volontà di monetizzare un device i cui difetti lo relegano ad oggetto di culto e poco più.
Microsoft e Samsung hanno voluto portare alla BUILD un dispositivo che consentisse di dimostrare alcune potenzialità: il cuore Intel, l’anima Windows, l’interfaccia Metro, la collaborazione tra i vari gruppi. Quasi a dimostrare che l’iPad può essere sfidato, in ballo è stato messo un tablet con processore Intel Core i5, schermo da 11.6 pollici con definizione 1366×768, 4GB di RAM e 64GB di memoria. Non mancano HDMI per l’output in alta definizione, USB e alloggiamento MicroSD.
Il tablet è ora all’asta su eBay (disponibili almeno quattro unità) e le quotazioni hanno già raggiunto e superato in un caso i 2500 dollari. La scadenza per l’asta è fissata al 25 settembre con vendita limitata esclusivamente a USA e Canada.
Agli effetti trattasi di un tablet di grandi potenzialità, ma il cui peso è proibitivo (circa il doppio rispetto ad un iPad) ed il cui software è una Developer Preview disponibile online a titolo gratuito. Il tablet, peraltro, non giungerà mai in commercio poiché prodotto esclusivamente per l’occasione.
Un pezzo da collezione, forse, o probabilmente un elemento in grado di scatenare grande curiosità per quel che Windows 8 può andare a significare quando sarà in versione definitiva e potrà fare il proprio esordio su un tablet vero ed ufficiale.
[nggallery id=293 template=inside]