Da un lato eBay, colosso dell’e-shopping e detentore di PayPal, uno degli strumenti di pagamento online più utilizzati al mondo. Dall’altro Facebook, social network per eccellenza il cui bacino d’utenza si aggira intorno agli 800 milioni di iscritti provenienti da tutto il globo. Nel mezzo una collaborazione che, iniziata diverso tempo fa, potrebbe subire un’improvvisa accelerazione nel corso delle prossime settimane, quando verrà annunciato al mondo intero un’importante novità in tale direzione.
Durante la conferenza X.commerce organizzata da eBay e PayPal, infatti, Katie Burke Mitic, responsabile della piattaforma marketing di Facebook, prenderà la parola per annunciare qualcosa che «va oltre l’attuale partnership tra le due società». Al centro della collaborazione potrebbe esservi proprio X.commerce, la nuova piattaforma ideata dal gruppo eBay per semplificare lo sviluppo di applicazioni orientate all’e-commerce che verrà lanciata nelle prossime settimane.
Obiettivo X.commerce è quello di unire sotto un unico nome i servizi offerti da PayPal, Magento, GSI e lo stesso eBay, creando un comune denominatore che possa rinnovare il mondo del commercio elettronico grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e all’ausilio della comunità di sviluppatori che ruota intorno al sito di vendite online. In tale panorama potrebbe dunque rientrare anche Facebook, che potrebbe assumere un ruolo di primaria importanza nell’evoluzione del progetto, conferendogli un accento social per facilitarne la diffusione tra gli utenti.
Naveed Anwar, responsabile della community X.commerce, ha inoltre evidenziato come «l’unione di social network ed e-commerce possa far nascere grandi cose e gli sviluppatori potranno così monetizzare più velocemente il loro lavoro». Importanti novità si prospettano dunque all’orizzonte, con due colossi del web quali eBay e Facebook pronti ad unire le proprie forze per creare un qualcosa che potrà ambire al ruolo di nuovo baricentro del commercio digitale in salsa social.