Il progetto X.Commerce inizia a prender forma e giorno dopo giorno giungono nuove informazioni riguardo la piattaforma in procinto di mostrarsi al grande pubblico. L’ultima novità giunge direttamente da eBay: il gruppo statunitense ha infatti annunciato sul proprio sito ufficiale una partnership con Facebook, il cui frutto sarà la possibilità di utilizzare l’Open Graph del social network di Palo Alto all’interno della nuova piattaforma per l’e-shopping.
Lo strumento targato Facebook sarà integrato all’interno di servizi quali GSI e Magento, permettendo agli sviluppatori di realizzare applicazioni sempre più complete da destinare sia agli utenti finali che ai commercianti, favorendo di fatto gli acquisti online. Il progetto X.Commerce proporrà dunque un forte accento social, offrendo alle parti in gioco la possibilità di condividere le proprie attività legate allo shopping in Rete direttamente sul social network più famoso del web.
Recentemente rinnovato con una serie di importanti novità, l’Open Graph di Facebook racchiude ora tutta una serie di azioni che permettono di identificare meglio il rapporto tra gli utenti ed i contenuti pubblicati sul network. Grazie alla collaborazione con eBay entreranno a far parte dell’Open Graph nuovi termini quali “posseduto”, “raccomandato”, “recensito” ed altri legati all’acquisto di oggetti: in questo modo, quindi, ciascun iscritto potrà comunicare ai propri utenti un’azione compiuta tramite X.Commerce.
Allo stesso modo potranno giovare della collaborazione tra le due parti i negozianti che decideranno di abbracciare il nuovo progetto targato eBay, potendo avere a disposizione nuove funzionalità legate alla sfera social della Rete, sempre più importante grazie all’enorme diffusione di portali come Facebook. Il mondo degli acquisti online è dunque pronto ad accogliere a braccia aperte un’iniziativa che potrebbe rivoluzionare definitivamente l’intero settore, ribadendo ancora una volta il dominio di eBay in un campo in cui ha fatto da pioniere per lungo tempo.