Ora che la situazione pare sia tornata finalmente alla normalità, dopo una settimana nella quale i servizi Blackberry sono andati letteralmente in tilt (scatenando la furia dei consumatori), RIM annuncia un piano di risarcimento che prevede la distribuzione gratuita di una serie di applicazioni premium a partire dal 19 ottobre.
Le prime applicazioni saranno disponibili in forma gratuita e reperibili attraverso il BlackBerry App World, per un periodo di quattro settimane con altre che si aggiungeranno di seguito fino al 31 dicembre 2011. La prima lista comprenderà le seguenti applicazioni per BlackBerry:
- SIMS 3 – Electronic Arts;
- Bejeweled – Electronic Arts;
- N.O.V.A. – Gameloft;
- Texas Hold’em Poker 2 – Gameloft;
- Bubble Bash 2 – Gameloft;
- Photo Editor Ultimate – Ice Cold Apps;
- DriveSafe.ly Pro – iSpeech.org;
- iSpeech Translator Pro – iSpeech.org;
- Drive Safe.ly Enterprise – iSpeech.org;
- Nobex Radio™ Premium – Nobex;
- Shazam Encore – Shazam;
- Vlingo Plus: Virtual Assistant – Vlingo.
Inoltre, tutti gli utenti BlackBerry avranno diritto a un mese di supporto tecnico gratuito per chi non usufruisce già del servizio, mentre coloro che sono già appartenenti ai BlackBerry Technical Support service – Enhanced Support, ne riceveranno uno ulteriore.
«Il nostro network globale supporta le esigenze di comunicazione di oltre 70 milioni di clienti. Apprezziamo molto e diamo valore alle relazioni con la nostra clientela. Abbiamo lavorato duramente per conquistarci la loro fiducia negli ultimi 12 anni, e ci impegniamo al fine di offire l’alto livello di affidabilità che loro si attendono, oggi come nel futuro.»
Questo il commento diffuso a mezzo stampa di Mike Lazaridis, co-amministratore delegato di RIM.