125.000 copie già esaurite e una prima ristampa di altre 50.000 annunciata a sole 24 ore dal lancio. Sono questi i numeri dell’enorme successo riscontrato dall’esordio della biografia ufficiale di Steve Jobs nelle librerie italiane. Il volume di 600 pagine, che raccoglie i fatti narrati in oltre 40 interviste rilasciate dall’iCEO, è in vendita al prezzo di 20 euro.
Un’accoglienza che forse nemmeno l’ex numero uno di Cupertino si sarebbe atteso, anche se l’impegno alla stesura del libro è stato consistente. Fu lo stesso Jobs, nel 2004, a contattare Walter Isaacson con l’intento di realizzare una testimonianza letteraria da lasciare ai figli, in cui mette a nudo la propria vita privata e quella professionale. Fra gli stralci trapelati in Rete, quelli riguardanti la collaborazione con gli U2, l’approccio alla malattia e l’ammirazione per Mark Zuckerberg di Facebook.
[nggallery id=849 template=inside]
Vanno inoltre segnalate le 5.000 copie della biografia vendute in digitale attraverso la piattaforma iBookstore, al costo di 12,90 euro. Per quanto riguarda invece il formato cartaceo, il negozio online che al momento ne consente l’acquisto al prezzo più economico (17 euro) è Amazon, che attraverso una dichiarazione della portavoce Brittany Turner ha reso noto che molto probabilmente si tratta del libro destinato a diventare il più richiesto del 2011.